L’attività di comunicazione rappresenta uno snodo fondamentale per il buon fine dei progetti su Art Bonus. È, infatti, necessario fare leva su quel senso di appartenenza forte che caratterizza il rapporto tra popolazione e patrimonio, stimolandone altresì il rafforzamento, per accompagnare cittadini, imprese e associazioni a sostenere concretamente il recupero del bene candidato. L’esperienza insegna che la piattaforma www.artbonus.gov.it è un canale ufficiale di pubblicizzazione istituzionale previsto dalla legge stessa, che non può rappresentare l’unico veicolo di comunicazione per il buon fine di una raccolta fondi. La vera sfida di Art Bonus si gioca sul territorio, con gli attori privati coinvolti dagli amministratori locali attraverso una sensibilizzazione diretta, da mettere in campo attraverso campagne di comunicazione, colloqui, incontri ristretti, nonché prevedendo metodologie di gratificazione etc … secondo modalità da definire ogni volta.
Il seminario ha inteso approfondire tali aspetti anche presentando alcune buone pratiche, tra i vincitori del concorso Art Bonus dell’Anno.
Intervento introduttivo
Carolina Botti, Ales Spa – Referente Art Bonus per il MIBACT
Coordina
Lucia Steri, Ales Spa, Responsabile Comunicazione Art Bonus
Art Bonus: strumenti, soluzioni e strategie per comunicare con cittadini ed imprese
Antonella Criscuolo, Responsabile social media marketing Promo PA Fondazione Presentazione
Testimonianze
Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Salerno e Avellino – Progetto Vincitore Concorso Art Bonus 2019
Maria Tommasa Granese, Funzionario archeologo della SABAP di SA e AV
Rosa Maria Vitola, Funzionario par la promozione e comunicazione della SABAP di SA e AV
Comune di Perugia – Progetto Vincitore Concorso Art Bonus 2018
Luciana Cristallini, Dirigente U.O Affari Generali – Comunicazione Comune di Perugia
Simona Cortona, Funzionario direttivo della Comunicazione – Comune di Perugia
Question time e conclusioni