10.10.24 | Cantiere Digitale | Laboratorio accessibilità

GIOVEDì 10 OTTOBRE | 10.00 – 12.00

CANTIERE DIGITALE | LABORATORIO ACCESSIBILITA’
SFIDE E SOLUZIONI: WORKSHOP PRATICO SULL’ACCESSIBILITA’ E IL DIGITALE NEI MUSEI 

A cura di Fondazione Kainon ETS

Per la realizzazione del workshop verrà utilizzato il DiPA Tool (Digital Project’s Accessibility Tool), una piattaforma web sviluppata da Fondazione Kainòn ETS, concepita per permettere ai musei di valutare e migliorare l’accessibilità dei propri progetti digitali, offrendo suggerimenti personalizzati. Il percorso dell’utente inizia con un questionario che permette al referente del museo di descrivere dettagliatamente il proprio progetto digitale. Al termine del questionario, il sistema si attiva e fornisce un testo di risposta con suggerimenti personalizzati su come rendere il progetto digitale più accessibile.

Introduzione | Sfide e criticità dell’accessibilità e del digitale: punti di riflessione
Fondazione Kainòn ETS

Provare il DiPA Tool | Ragionare sull’accessibilità dei progetti digitali
I partecipanti saranno divisi in due gruppi, ciascuno guidato da una facilitatrice. Ogni gruppo riceverà una breve descrizione di un progetto digitale museale.
Con il supporto delle facilitatrici, i gruppi percorreranno e completeranno il questionario del DiPA Tool, attivando occasioni per soffermarsi e ragionare insieme sui temi più critici dell’accessibilità.
Il DiPA Tool verrà quindi utilizzato come traccia per stimolare riflessioni sui temi dell’accessibilità e del digitale.

Risultati | Restituzione e confronto

Dopo una breve pausa, il workshop si concluderà con una fase di restituzione e ragionamento, per commentare insieme quanto testato e confrontarsi sulle risposte emerse.

ISCRIVITI

 

Condividi su: