GIOVEDì 10 OTTOBRE | 14.15 – 18.00
CANTIERE MiC – MINISTERO DELLA CULTURA
PATRIMONIO CULTURALE E COMUNITÀ : L’ESEMPIO DEI MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI
A cura di Servizio VI ex Segretariato Generale MiC e con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca
In questa sessione parchi archeologici e musei condivideranno le loro esperienze di valorizzazione del patrimonio e tutti gli interventi realizzati al fine di migliorarne la fruibilità e coinvolgere attivamente le comunità e il territorio.
Il nuovo allestimento del Museo delle Navi romane di Nemi. Le navi perdute e l’innovazione tecnologica: un progetto di restituzione e valorizzazione
A cura della DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI LAZIO – DRM LAZ
Daniela De Angelis, Funzionario archeologo DRM LAZ
Si vuole presentare il progetto finanziato a valere sul PNRR 1.2 che, attraverso gli strumenti messi a disposizione dall’innovazione tecnologica, restituirà al pubblico le navi dell’imperatore Caligola, recuperate nel Lago di Nemi e andate distrutte nell’incendio del 1944.
Quando i miti di ieri incontrano i sogni di oggi: le VILLÆ
A cura dell’ISTITUTO AUTONOMO VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE -VILLÆ
Andrea Bruciati, Direttore Villa Adriana e Villa d’Este -Villæ
La creazione di una collezione d’arte contemporanea (Deposito di Arte Contemporanea presso il Santuario di Ercole Vincitore-SEV), composta da opere sia analogiche che digitali e creazioni di video-arte, da parte delle VILLAE è stata avviata nel 2019 e le prime acquisizioni hanno riguardato un’opera dell’artista Luca Vitone, dalla serie Io, Villa Adriana, realizzata all’interno del sito UNESCO, e l’installazione di Petra Feriancová, If the Earth was 6 cm diam., then (Paesaggio Solare). Si ricorda anche la personale di Nicola Samorì a Villa d’Este. Grazie al bando PAC 2021, sono state acquisite cinque opere degli artisti Gianni Caravaggio, Francesco De Grandi, Andrea Mastrovito, Luca Trevisani. A seguito della mostra personale I Vinti presso il Santuario di Ercole Vincitore, è stata acquisita un’opera di Davide Serpetti. Infine, sono state acquistate altre 5 opere grazie al bando PAC 2022-23 degli artisti Stefano Arienti, Flavio Favelli, Nico Vascellari, Nicola Verlato. Attraverso il Bando Strategia Fotografia 2023 sono state acquisite 10 immagini del videoartista Yuri Ancarani. L’Istituto ha altresì partecipato a Strategia Fotografia 2024 con una proposta di Anna Franceschini per la valorizzazione della storia industriale del SEV.
Dialogo con l’archeologia tra tecnologia AI e Sense
A cura dei MUSEI NAZIONALI DI GENOVA – DIREZIONE REGIONALE MUSEI NAZIONALI LIGURIA – MNGE-DRMN
Valentina Fiore, Funzionario storico dell’arte MNGE-DRMNL
Giuseppina Schmid, Architetto libero professionista
Manuela Serando, Content specialist e cultural project manager ETT S.p.A
Il riallestimento del percorso espositivo dell’Antiquarium dell’area archeologica di Nervia, reso possibile grazie al finanziamento PNRR MISSIONE 1, COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3) MISURA 1, INVESTIMENTO 1.2 – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura, ha previsto, in collaborazione con soggetti privati (Ett Solutions Spa) l’elaborazione di diverse tipologie di postazioni multimediali (postazione talking Avatar, modellino 3D Sense, teche multimediali interattive). In particolare le nuove postazioni multimediali hanno sfruttato le potenzialità educative dei talking avatar, realizzati attraverso l’integrazione tra diverse piattaforme AI, grafica computerizzata e storytelling, in grado di comunicare contenuti didattici e divulgativi. Inoltre la nuova tecnologia Sense applicata a un modellino 3D delle terme, permette, attraverso l’interazione attiva ed esperienziale di tutti i visitatori, anche ipovedenti, la comprensione del funzionamento delle terme in epoca romana.
Ercolano il Sito UNESCO come fattore e catalizzatore di riqualificazione urbana e sociale
A cura del PARCO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO – PA-ERCO
Francesco Sirano, Direttore Parco archeologico di Ercolano
Sarah Senatore, Professionista Istituto Packard per i Beni Culturali
Ciro Buonajuto, Sindaco del Comune di Ercolano
Il progetto di riqualificazione urbana del quartiere di via Mare – in atto dal 2014 con un accordo tra l’allora MiBACT, il Comune di Ercolano e la Fondazione “Istituto Packard per i Beni Culturali” (IPBC) – ha portato alla realizzazione di nuovi spazi pubblici e itinerari volti a collegare il sito al centro storico di Ercolano e al mare e a migliorare la qualità di vita della comunità locale, favorendo il contatto tra residenti e visitatori, e tra residenti e il loro patrimonio culturale.
Le scritte vandaliche: accordi di semplificazione e progetti condivisi di sensibilizzazione
A cura della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTÀ METROPOLITANA DI GENOVA – SABAP MET GE
Cristina Bartolini, Soprintendente pro tempore SABAP MET GE
Carla Arcolao, Funzionario architetto SABAP MET GE
Angelita Mairani, Assistente tecnico del Laboratorio di Restauro e Diagnostica SABAP MET GE
Cristina Giusso e Paola Mignogna, Comune di Genova
Gli uffici della Soprintendenza genovese sono da anni impegnati per a far fronte al problema sempre più diffuso delle scritte vandaliche sulle superfici degli immobili sottoposti a tutela, anche grazie alla stipula di accordi di semplificazione siglati con il Comune di Genova e con altre istituzioni pubbliche del territorio.
L’Angelo della Pieve di San Gennaro (Lu). Un Restauro sostenibile
A cura della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI LUCCA E MASSA CARRARA – SABAP LU
Ilaria Boncompagni, Funzionario storico dell’arte SABAP LU
Restaurare la scultura fittile di Angelo annunciante attribuita alla bottega di Verrocchio ha stimolato una serie di finanziamenti privati e pubblici e la collaborazione di enti e istituzioni, generando un evento culturale multiforme e un processo di valorizzazione in continua evoluzione.
Gallicano project: tutela, ricerca e restituzione pubblica del patrimonio culturale
A cura della SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LE PROVINCE DI LUCCA E MASSA CARRARA – SABAP LU
Marta Colombo, Funzionario archeologo SABAP LU
Antonio Fornaciari, Ricercatore UNIPI
Francesco Coschino, Collaboratore UNIPI
La pieve di S. Cassiano, abbandonata nel XIV sec, è individuabile ora per toponomastica e labili tracce. Gli scavi mirano a capire la storia del sito, la cultura materiale, rendere fruibile il sito già in fase di scavo, coinvolgere i cittadini.