10.10.24 | CONOSCERE E INTERAGIRE CON IL NEW EUROPEAN BAUHAUS ATTRAVERSO IL DESIGN-THINKING

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE | 14.30 – 18.00

CANTIERE ISIE – International Summit of Immersive Experience, IV Ed.

CONOSCERE E INTERAGIRE CON IL NEW EUROPEAN BAUHAUS ATTRAVERSO IL DESIGN-THINKING

Nell’ambito del bando CERV-2023-CITIZENS-CIV, progetto n.101147915, co-finanziato dall’Unione Europea
Con la collaborazione di QZR Studio e dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lucca

Il New European Bauhaus è un programma strategico dell’UE che promuove la creazione di ambienti armoniosi ed esperienze condivise per rispondere alle sfide ecologiche e sociali dell’Europa. Combina estetica, sostenibilità e inclusività per migliorare la qualità della vita grazie ad un nuovo design-thinking. L’incontro intende analizzare alcuni elementi che sono parte della vita quotidiana, per fornire indirizzi applicativi del NEB nel lavoro culturale. Lo faremo invitando gli iscritti ad un esercizio di osservazione e di restituzione collettiva, che trasporterà il pubblico dentro un’esperienza di acquisizione diretta dei valori e degli elementi progettuali cardine del NEB stesso: sostenibilità, estetica e inclusività. Attraverso un’esplorazione urbana, cercheremo di maturare un punto di vista, sviluppare quella “forma mentis” capace di osservare le cose in modo diverso, consapevole.
Questo evento è parte del progetto co-finanziato dall’Unione Europea “Wildcat“: maggiori informazioni cliccando questo link.

14.15 | Accoglienza partecipanti e divisione in due gruppi

14.30 – 15.20 | Introduzione e Esplorazione Urbana
Conduce
Arnaldo Filippini
, Graphic Designer, QZRstudio

Passeggiata guidata nel centro storico di Lucca finalizzata ad utilizzare l’ambiente urbano come laboratorio vivo per esplorare le sue “interfacce”. Osserveremo e analizzeranno la segnaletica, focalizzandosi sul pubblico di visitatori non familiari con l’ambiente.

15.20 – 16.10 | Rientro al Real Collegio e discussione aperta
Riflessione e confronto in plenaria sulle scoperte fatte durante l’esplorazione per valutare l’efficacia della segnaletica dal punto di vista di un visitatore.

16.10 – 17.00 | NOTIZIE DAL NEB. I PRINCIPI DEL NEW EUROPEAN BAUHAUS
Cristina Loglio, Vicepresidente Europa Nostra
Testimonianza Italiana dal Premio NEB 2024

Approfondiremo i principi del NEB attraverso un excursus di legislazione ed opportunità europee, esplorando le previsioni per il mandato della Commissione 2024-2029 e l’impatto sulla cittadinanza. Attraverso il testimone invitato, vedremo un caso concreto di applicazione dei tre pilastri fondamentali del NEB: sostenibilità, estetica e inclusività.

17.00 – 17.40 | SIAMO ALIENI
Divisione in piccoli gruppi interni al gruppo di partenza, che analizzeranno un documento “alieno” per riflettere sulla comunicabilità e sugli elementi che diamo per scontato, esaminando le sfide legate alla comprensione e all’accessibilità e discutendo su una possibile comunicazione “universale”.

17.40 – 18.00 | Conclusione e dibattito Q&A
Cosa ci portiamo a casa alla fine della giornata? Riflessioni finali e sedimentazione degli elementi principali.

ISCRIVITI

Questo appuntamento garantisce il rilascio di crediti formativi agli Architetti iscritti all’OAPPC Lucca, tramite iscrizione al portale IMATERIA.

Condividi su: