10.10.24 | IL FUNDRAISING: PRODUZIONE DI VALORE, FORME E MODELLI DI PARTNERSHIP

GIOVEDÌ 10 OTTOBRE | 10.00 – 17.30

CANTIERE SOSTENIBILITA’ ECONOMICA

LABORATORIO | IL FUNDRAISING: PRODUZIONE DI VALORE, FORME E MODELLI DI PARTNERSHIP

Nell’ambito di Art Bonus
In collaborazione con Ales spa

Un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024. L’incontro approfondirà modalità e strategie per la creazione di un piano partnership pubblico-privato, integrato nel più ampio approccio del funding mix.

Apertura
Camilla Gamucci
, Project Manager Area Cultura e sostenibilità Promo PA Fondazione
Carolina Botti, Direttore Divisione Rapporti Pubblico Privato e Progetti di Finanziamento Ales
Lucia Steri, Responsabile Comunicazione Art Bonus – Ales

Speakers
Massimo Coen Cagli
, Direttore Scientifico Scuola di Fundraising di Roma
Irene Sanesi, BBS-pro-Economista della cultura

10.00 | Il fundraising: al centro la sostenibilità e non la cassa
La sostenibilità si crea dando vita a rapporti duraturi e non con rapporti saltuari e meramente strumentali. Superare i vecchi paradigmi della sponsorizzazione commerciale e del mecenatismo

10.20 | Il concetto di partnership per il fundraising
Produzione di valore aggiunto condiviso con gli stakeholder | Non solo soldi, ma risorse in senso lato | Creare un progetto comune | Lavorare in partnership – integrare le esigenze dei partner | Un esempio di partnership su progetto Art Bonus

12.00 | La questione centrale: quali valori possiamo produrre che possano essere scambiati con i partner e i loro stakeholder?
Una brevissimo esercitazione personale con una scheda fornita dal docente

Pausa

14.30 | Come avviare una partnership sui progetti “Art Bonus”
I soggetti chiave: le reti | L’importanza del capitale relazionale | Integrare il pinto di vista dei potenziali partner prima ancora di definire il rpogetto “Art Bonus” (non presentare un progetto a scatola chiusa)

16.00| Le forme della partnership tra filantropia, sponsorizzazione e investimenti sociali e relativi profili fiscali

LE ISCRIZIONI ONLINE SONO CHIUSE

È possibile iscriversi gratuitamente al desk accoglienza al piano terra nei giorni di LuBeC, 9 e 10 ottobre.

I convegni e le sessioni plenarie dei laboratori saranno trasmessi in diretta sul canale

YOU TUBE – EVENTO LUBEC

 

 

(Questo appuntamento è un evento a porte chiuse – su invito)

Condividi su: