LuBeC 2019 | Patrimonio culturale e sostenibilità tra pubblico e privato | 3 – 4 ottobre 2019
LuBeC ha celebrato la sua XV edizione, sviluppando il composito tema dell’innovazione di settore, rispetto a opportunità e complessità che sottendono ad una gestione sostenibile della cultura tra pubblico e privato.
In linea con l’Agenda Europea della Cultura e anticipando la riflessione di Dubai2020 – Connecting Minds, Creating the Future – la due giorni ha contribuito al dibattito internazionale approfondendo temi cardine per il rafforzamento delle politiche per la sostenibilità sociale, presentando soluzioni e proposte tecnico-operative maturate da imprese, istituzioni e operatori della filiera, utili a programmare e mettere in opera azioni concrete.
Accanto agli incontri LuBeC Digital Technology, la rassegna espositiva dei prodotti e dei servizi turistico-culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale, si è sviluppata durante la due giorni intorno ai dibattiti, luogo di B2B e networking tra privato e privato e tra pubblico e privato.
Laboratori, seminari, interviste, talk, convegni, spazi espositivi e presentazioni, hanno coinvolto in circa 25 differenti appuntamenti, la pubblica amministrazione centrale e locale, gli operatori, le imprese, i professionisti, il terzo settore e molti stakeholder da tutta Europa, anche grazie all’internazionalizzazione dell’iniziativa grazie alla consueta presenza di un Paese Ospite, il servizio Europe Corner e gli Infodays sui bandi europei.
Nell’arco dei due giorni, LuBeC 2019 le riflessioni si sono focalizzate su sei ambiti: modelli di gestione per il patrimonio culturale| digitalizzazione, archivi e open data | patrimonio culturale e sostenibilità | cultura e benessere | musei e innovazione | patrimonio culturale e Made in Italy