Audio 3D

Audio 3D 

La sensazione che l’Audio 3D produce è come se si fosse immersi in un’onda audio completamente avvolgente. È un’esperienza unica, che permette di vivere il suono piuttosto che ascoltarlo semplicemente. Per ottenere questo effetto tramite cuffie o visori si utilizza un impianto audio binaurale, una tecnica nata oltre un secolo fa e capace di replicare il funzionamento del sistema uditivo dell’uomo e che offre la possibilità di registrare audio 3D e ascoltare tracce con una qualità senza precedenti.

Funzionamento

L’audio 3D viene prodotto da un sistema binaurale e non deve essere confuso con l’audio a 360° gradi prodotto da un sistema audio surround o dolby surround. In quest’ultimo caso, infatti, sarà necessario utilizzare sistemi di riproduzione multi-casse (dalle due in su) per creare un “campo acustico” di 360° attorno all’utente.

Sistema binaurale
La registrazione binaurale (ovvero: a due orecchi) è un metodo di registrazione tridimensionale del suono che ha il fine di ottimizzare la registrazione per il suo ascolto in cuffia, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore situato nell’ambiente originario di ripresa dell’evento sonoro, mantenendone le caratteristiche direzionali a 360° sferici. Questo sistema permette all’utente di immergersi totalmente nei suoni che sente e di percepirne la provenienza come se si trovasse davvero circondato da essi.

Sistema audio surround o Dolby surround
Il sistema audio surround è una tecnica di riproduzione/registrazione del suono che consente la proiezione di un suono in un raggio di 360 gradi in un piano orizzontale 2D. In abbinamento al fronte sonoro anteriore, il fronte sonoro posteriore costituito dal surround ha lo scopo di collocare l’ascoltatore al centro della scena sonora, offrendo quindi la possibilità di un maggior realismo sonoro, in quanto normalmente in natura il suono raggiunge l’ascoltatore da ogni direzione.

Condividi su: