GAMIFICATION NEI LUOGHI DELLA CULTURA

GAMIFICATION NEI LUOGHI DELLA CULTURA

A cura del Segretariato Generale Ministero della Cultura

Il laboratorio ha l’obiettivo di illustrare le opportunità divulgative offerte dalla gamification attraverso la presentazione dei game ideati e realizzati per i musei MiC. Nei tavoli di lavoro saranno analizzate e sperimentate le fasi del processo creativo di un game e delle professioni coinvolte. 

14.30 | Valorizzare divertendosi: la gamification nei musei

A cura di Museo MANN – Musei Reali di Torino – Palazzo Reale di Genova

Saluti e introduzione ai lavori
Father and Son: genesi della prima serie video ludica ambientata in un museo Archeologico

Mirko Marchitelli, Project Manager TuoMuseo

Divulgare attraverso la gamification, il potenziale delle tecnologie digitali nello sviluppo del rapporto tra l’Istituzione e i propri pubblici
Rossella Arcadi, funzionario Ufficio Informatica e strategie digitali
Giorgia Corso, responsabile dei Servizi Educativi Musei Reali di Torino

Presentazione del game “Conquista la Galleria Sabaudia”
A cura di Visivalab, partner tecnologico dei Musei Reali di Torino

Un progetto di gamification per il Palazzo Reale di Genova
Alessandra Guerrini, Direttore Palazzo Reale di Genova

L’Amuleto del Tempo: un game per il Palazzo Reale di Genova
Ugo Galassi, Project manager ETT

A seguire si svolgerà una parte pratica-operativa. I partecipanti potranno scegliere se prendere parte all’attività laboratoriale nel pomeriggio o nella mattina successiva che vedrà replicare la sessione.

GIOVEDÌ 6/10 –  16.00-18.30  e VENERDÌ 7/10 –  10.00-13.00 

16.00 | Il game: dall’idea allo sviluppo del progetto | Tavolo di lavoro – edizione 1

A cura di Musei Reali di Torino con la collaborazione di VisivaLab e Palazzo Reale di Genova con la collaborazione di ETT SpA

Destinatari: giovani professionisti nell’ambito dei beni culturali

I tavoli di lavoro verteranno sullo svolgimento di una esercitazione pratica coordinata dagli Istituti MiC.

I partecipanti registrati potranno sperimentare in modo interattivo i vari aspetti che interessano lo sviluppo di un progetto di gaming e simulare le differenti figure professionali coinvolte (storyteller, project manager, curatore, operatore didattico ecc…). I partecipanti saranno stimolati a produrre degli elaborati.

AL GRUPPO DI LAVORO CHE PRESENTERA’ IL MIGLIORE ELABORATO DURANTE IL LABORATORIO SARANNO ASSEGNATI BIGLIETTI GRATUITI PER PALAZZO REALE DI GENOVA E MUSEI REALI DI TORINO.

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