VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI PER UN TURISMO SOSTENIBILE. L’EFFETTO REVENGE TOURISM: SFIDA ED OPPORTUNITÀ
La creazione e la promozione di un’immagine unitaria e coordinata del turismo italiano rientrano tra gli obiettivi del MIT per rilanciare un settore che ha sofferto in massima parte degli effetti della pandemia.
Il 2022 è finalmente l’anno della ripresa con un effetto “revenge tourism”: finalmente possiamo tornare a viaggiare!
Il convegno è stato l’occasione per diffondere e promuove iniziative a sostegno di progetti strategici per il miglioramento della qualità e lo sviluppo dell’offerta dei servizi turistici e ricettivi dei territori. Sono intervenuti gli esponenti di territori che si sono impegnati a realizzare azioni concrete per la valorizzazione della ricchezza e della varietà delle destinazioni turistiche italiane in un’ottica sostenibile. La sfida da affrontare è quella di promuovere la realizzazione di prodotti e servizi turistici innovativi, all’interno di una strategia affine agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Introduce e conduce
Ioletta Pannocchia, Direttore Generale Promo PA Fondazione
Valorizzare e promuovere i territori tra sostenibilità e competitività
Cristiano Casa, Presidente Destinazione Turistica Emilia
Andrea Abis, Sindaco Cabras
Andrea Archinà, Sindaco di Avigliana
Irene Panzani, Sviluppo progetti Promo PA Fondazione
Strumenti e opportunità per il marketing territoriale
Francesco Tapinassi, Direttore Toscana Promozione
Jessica Anais Savoia, Project Manager INSUBRIPARKS
Elisa Bruttini, Direttore scientifico Fondazione Musei Senesi
Elena Leoni, Fabbrica Digitale