Il Programma di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 si è distinto per la partecipazione delle organizzazioni pubbliche e private, culturali, sociali e imprenditoriali della città, della Provincia e del distretto Emilia. Questo tratto distintivo, insieme alla forza di un dialogo pubblico-privato sempre più stretto e sinergico, si riflettono anche nell’impostazione di un’innovativa metodologia per il monitoraggio e la misurazione degli impatti generati dal Programma.
La metodologia adottata, ideata con il supporto di Deloitte e di PromoPA Fondazione, è il risultato di un’approfondita analisi dei principi, delle tecniche e dei frameworks di riferimento per il monitoraggio delle variabili ambientali, sociali e di governance di specifiche attività, e tiene in considerazione altre esperienze nazionali e internazionali di misurazione d’impatto di manifestazioni culturali.
Il 9 febbraio 2023, alle ore 15, nella sala dell’Unione Parmense degli Industriali sarà presentato l’Impact Report di Parma 2020+21 “Cultura e sostenibilità: l’impatto di Parma 2020+21”, curato da Deloitte e Promo PA Fondazione.
Il volume intende presentare agli Stakeholder del Programma informazioni chiare e trasparenti in merito alle responsabilità ed alle modalità di gestione (o governance) ed ai risultati ottenuti, e restituire anche alcune “lezioni apprese” per agevolare coloro che verranno in futuro nella realizzazione di attività di monitoraggio e reporting delle esternalità generate dalla cultura, in linea con quanto Parma si era proposta in fatto di generare un modello utile a tutte le città della cultura.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Ezio Zani, Direttore del Comitato per Parma 2020
Cesare Azzali, Direttore Unione Parmense degli Industriali
Paolo Alinovi, Membro del Consiglio di Amministrazione di “Parma, io ci sto!”
INTERVENTI
Impact Report di Parma 2020+21. Dal Modello allo Strumento
Francesca Velani, Coordinatrice progetti Parma 2020+21 e Vicepresidente Promo PA Fondazione
I risultati
Valeria Brambilla, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Deloitte & Touche S.p.A.
Parma digital land: city branding e digitalizzazione per competere
Amedeo Palazzi, Responsabile strategie, marketing, immagine e comunicazione Parma 2020+21
DIBATTITO E INTERVENTI
Conclusioni
Michele Guerra, Sindaco di Parma
Per partecipare all’incontro in presenza inviare una mail con i propri dati a info@parma2020.it
Per partecipare on line: https://us06web.zoom.us/j/87301598398?pwd=SS9tMDZNeW1oVUxDbHhpZVorVGxXZz09