CANTIERE SOSTENIBILITÀ SOCIALE E ACCESSIBILITÀ
ACCESSIBILITÀ, APPROCCI INCLUSIVI, MULTIDISCIPLINARIETÀ DEI GRUPPI DI LAVORO: I PILASTRI DEL WELFARE CULTURALE
29 settembre – mattina e pomeriggio
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana nell’ambito del progetto interregionale di formazione sull’accessibilità
Obiettivi. Il laboratorio costituisce il primo incontro del percorso formativo interregionale dedicato all’accessibilità e sviluppato dalle regioni Emilia-Romagna e Toscana, con il supporto tecnico scientifico di Promo PA Fondazione per ampliare il sistema relazionale e di competenze del settore culturale rispetto all’inclusione e all’accessibilità, attraverso la co-progettazione tra realtà pubbliche e private, nel più ampio quadro del welfare culturale.
Destinatari e modalità di svolgimento. Massimo 80 persone provenienti ESCLUSIVAMENTE da musei, biblioteche e archivi; parchi e giardini; teatri e compagnie teatrali; soggetti del sistema sociale e sanitario che si occupano di welfare culturale, accoglienza ed inclusione. Il laboratorio alternerà interventi frontali ad attività di simulazione multidisciplinare per sviluppare project work relativi ad interventi di accessibilità e inclusione. Saranno presenti esperti per facilitare il confronto tra le diverse realtà che lavoreranno divisi in gruppi.
Accessibilità: capisaldi e approcci per una progettazione inclusiva
Maria Chiara Ciaccheri e Miriam Mandosi, Esperte di accessibilità, Consultant Promo PA Fondazione