Beni culturali: qualità, valore e sviluppo economico per il rilancio del paese
Lu.Be.C. 2008 si è svolto su due sessioni parallele e cinque pomeridiane.
Tra i cinque focus di approfondimento: il tema del turismo culturale nelle città d’arte, il “turismo musicale” – in onore al Maestro Puccini di cui ricorre il 150° anniversario della morte, “turismo religioso” – nella sua versione più manageriale, che tratta dalla riorganizzazione delle strutture alla formazione degli operatori e dell’integrazione dei percorsi.
Per l’anno 2008 Promo P.A. ha organizzato, in concomitanza del convegno, la seconda edizione della rassegna sull’innovazione tecnologico-digitale applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale: Lu.Be.C. Digital Technology. Alla rassegna hanno partecipato soggetti pubblici e privati coinvolti nel processo evolutivo innescatosi con la diffusione della Web – science, soggetti ben consapevoli della necessità sia di una profonda riforma nelle procedure tradizionali, sia di un aggiornamento continuo delle professionalità.
In questo quadro, dunque, e secondo quanto definito dalle politiche europee in primo luogo e da quelle nazionali di conseguenza, Lu.Be.C. ha analizzato la filiera beni culturali – turismo – tecnologia come parte integrante delle politiche di sviluppo locali, nazionali e comunitarie.