Concorso Artbonus
Il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno” è un’iniziativa promossa da ALES Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC per premiare il progetto, finanziato tramite Art Bonus, più votato sulla piattaforma.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge Art Bonus e premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.
Partecipare al concorso
Ogni anno alla scadenza indicata sul regolamento vigente vengono estratti dal portale governativo i progetti le cui raccolte Art Bonus sono state chiuse con successo, e questi progetti vengono inseriti nella piattaforma dedicata al concorso.
I criteri temporali di selezione vengono di volta in volta indicati nel Regolamento. Requisito indispensabile per la partecipazione è il raggiungimento dell’obiettivo economico, mentre la realizzazione dei lavori o delle attività previste può essere ancora in corso.
Dal lancio del concorso e fino alla chiusura delle votazioni, chiunque può accedere alla piattaforma ed esprimere il proprio voto a favore di uno o più progetti in vetrina, e farlo anche tramite i social se e quando previsto dal regolamento. In tal modo ogni cittadino può condividere e contribuire a dare valore ai tanti diversi progetti che si stanno realizzando in tutta Italia grazie all’Art Bonus, sempre più sentito proprio dai cittadini non solo come un bonus fiscale ma anche come un’opportunità per esprimere riconoscenza verso le istituzioni del proprio territorio e condividere i valori della cultura.
Il numero complessivo dei progetti e dei voti è notevolmente cresciuto nelle diverse edizioni, anche grazie al crescente attivismo delle istituzioni e dei cittadini stimolati anche da campagne stampa e social.
Il Premio consiste in un riconoscimento simbolico rappresentato da una targa di ringraziamento che viene consegnata all’ente beneficiario e ai mecenati con cerimonia pubblica in presenza di alti rappresentanti del Ministero della Cultura e delle istituzioni coinvolte nell’iniziativa.
Le cerimonie di premiazione si sono svolte negli anni con modalità diverse.