Il workshop affronta strategie e pratiche di coinvolgimento e sviluppo dei pubblici a partire dal patrimonio culturale archeologico.
Negli ultimi quattro anni il Museo Archeologico di Napoli, custode dei tesori di Pompei, della Magna Grecia e della Collezione Farnese, ha vissuto l’esperienza dell’autonomia dotandosi, primo museo italiano, di un piano strategico, e puntando, da subito, su una comunicazione originale con il coinvolgimento di artisti, dalla letteratura al cinema, e sulla attenzione ai nuovi linguaggi. Con il direttore Paolo Giulierini, all’inizio del suo secondo quadriennio alla guida di uno degli istituti più prestigiosi al mondo, docenti universitari, esperti e comunicatori illustreranno le azioni e le strategie in campo per la crescita dei pubblici e del ruolo stesso del museo.
Benvenuto di Promo PA Fondazione
Camilla Gamucci, Project Manager Cultura Promo PA Fondazione
Intervento di apertura
Per un museo hub culturale in dialogo con l’attualità. Il caso del MANN
Paolo Giulierni, Direttore Museo Archeologico Nazionale
Coordina
Francesca De Lucia, giornalista
INTERVENTI
Il piano strategico, programmare per crescere
Nuovi linguaggi per nuovi visitatori: gaming e musei
Ludovico Solima, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’
Prestiti e Musei in rete, uno standard per le convenzioni internazionali
L’Arte per l’Arte: con Progetto Obvia, disseminazione senza confini
Daniela Savy, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’
APPROFONDIMENTI
Il Piano Programma di Fruizione del MANN
Andrea Mandara, Architetto
L’identità visiva: storia di una ripartenza
Francesca Pavese, Designer
———————–
Contributi vdeo
Mann International (musica di Michael Nyman ‘Inspired by MANN’)
Antico Presente, 5 cortometraggi di Lucio Fiorentino
I volti del MANN di Paolo Soriani
Progetto Obvia: cortometraggi dei registi Stefano Incerti e Mauro Fermariello, spot di animazione Mad Entertainment