La tecnologia che si utilizza quotidianamente mette il museo nelle condizioni di ripensare il rapporto tra visita e user experience. L’utente è sempre più smooth o scorrevole e percepisce i dispositivi come parte integrante della sfera senso-motoria, moltiplicando i suoi automatismi attraverso questi strumenti-tools. I talk saranno dunque l’occasione per parlare di come display museali, social media management, mediazione culturale e mobilità globale pongono un’avvincente sfida: portare a galla il “desiderio inespresso di conoscere il patrimonio culturale”.
Apre
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Saluti di apertura
Stefano Ragghianti, Assessore alla Cultura Città di Lucca
Introduce e coordina
Talitha Vassalli di Dachenhausen, Direttore Servizio II – Direzione Generale Musei MiBAC
FOCUS 1 – I DISPLAY MUSEALI COME ATTIVATORI DI CURIOSITÀ ISTITUZIONALE
Antonella Cucciniello, Direttrice Polo museale della Calabria
Maria Teresa Dal Bò, Gallerie dell’Accademia di Venezia
IL SOCIAL MEDIA MANAGEMENT E I MUSEI: DIVENTARE FOLLOWER COME INIZIO DELL’ESPERIENZA MUSEALE
Fabio Pagano, Direttore Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Maria Rosaria Barbera, Direttrice del Parco Archeologico di Ostia Antica
LE VILLAE CIRCOLARI: PER UN’ACCESSIBILITA’ FLUIDA
Andrea Bruciati, Direttore di Villa d’Este e Villa Adriana a Tivoli
LA TECNOLOGIA, I MUSEI E IL DESIDERIO DI ENTRARE IN NUOVI MONDI
Gianfranco Calandra, Responsabile comunicazione Museo delle Civiltà
____
E’ stato invitato:
Leandro Ventura, Direttore Polo Museale del Molise