Appuntamenti del 7 Ottobre
MATTINA
9.30 – 13-00 | Cultura driver del cambiamento: sfide, opportunità e attori
CONVEGNO DI APERTURA
Tema guida del convegno di apertura di LuBeC 2021 è stato Recovery plan, transizione digitale e nuovo umanesimo declinato attraverso le sfide che il sistema Paese oggi deve affrontare e che vedono la cultura come elemento fondamentale per generare innovazione, competitività e crescita.
Le sfide di LuBeC 2021 sono state la digitalizzazione e la sostenibilità; la formazione e la competitività; il welfare culturale e l’internazionalizzazione; l’inclusione e le nuove dimensioni di residenzialità.
I temi in oggetto sono stati approfonditi tramite workshop, incontri B2B, Open Lab e Talk, a partire dalle attuali misure nazionali e il PNRR.
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
POMERIGGIO
14.30 – 17.30 | Rigenerazione a base culturale e nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale
A cura di MiC – Ministero della Cultura
#competitività & #nuove forme di residenzialità Un incontro per presentazione le iniziative messe in campo sui territori per la rigenerazione a base culturale dei borghi e la valorizzazione del patrimonio naturale.
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
15.00 – 18.00 | Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura
Con il supporto di BARCO | a cura di Promo PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e Bright Festival
PRIMO SUMMIT INTERNAZIONALE SULL’IMMERSIVITÀ: ARTE, TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE
#digitalizzazione L’immersività si caratterizza per un uso sperimentale di tecnologie all’avanguardia come strumento artistico per creare ambienti immersivi ed esperienze multisensoriali. Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo l’immersività declina o è essa stessa arte?
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
15.00 – 17.30 | Welfare Culturale: azioni di sistema per un indirizzo nazionale
In collaborazione con Regione Toscana e Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21
#welfare culturale La cultura è una determinate della salute e del benessere della comunità: una evidenza sancita dall’OMS che ha spinto alcuni territori italiani a promuovere una riflessione per rafforzare l’alleanza tra cultura e salute a livello regionale.
Le Marche, l’Emilia Romagna con Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, il Piemonte e la Toscana hanno sviluppato azioni e progettualità sistemiche di diversa natura, ma con l’analogo obiettivo di conoscere, rafforzare, promuovere politiche pubblico-private di welfare culturale tra il sistema socio sanitario e quello culturale.
Questo incontro è stato l’occasione per confrontarsi su possibili collaborazioni territoriali e nazionali, anche in termini di policies.
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
15.00 – 17.30 | Cultura e comunicazione digitale: le opportunità dall’Art Bonus
In collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi spa
#competitività & #digitalizzazione Un momento di confronto e formazione dedicato all’Art Bonus come strumento di comunicazione, volto a promuovere – attraverso strumenti e processi di valorizzazione strutturati -, il consolidamento dei rapporti di collaborazione e sostegno tra cittadini, imprese e amministratori pubblici.
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
15.00 – 17.00 | Imprese culturali e creative: nuove opportunità e strumenti per la ripartenza
In collaborazione con ICS – Istituto per il Credito Sportivo
#competitività La pandemia Covid-19 ha determinato nuovi scenari culturali, sociali ed economici. L’incontro ha offerto una panoramica sugli aspetti legati all’attuale situazione delle imprese culturali e creative e alle problematiche emerse con forza nella fase congiunturale, focalizzando l’attenzione anche verso le strategie che dovranno guidare la ripartenza per il settore culturale e per il Paese tutto.
Leggi il programma e consulta le presentazioni dei relatori
15.00 – 17.00 | Gli itinerari culturali del Consiglio d’Europa: un modello integrato di sviluppo territoriale sostenibile
A cura del Segretariato Generale – MiC e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa offrono un modello unico per realizzare il legame tra il patrimonio, turismo culturale, partecipazione attiva della società civile e sviluppo sostenibile dei territori, attivando fruttuose cooperazioni tra Enti ed Istituzioni dal livello locale a quello nazionale ed europeo. Sono strumenti per attuare politiche e strategie innovative e coerenti con le risorse dei territori. L’incontro, che coinvolge rappresentanti di Ministeri, Regioni ed Itinerari certificati, ha avuto l’obiettivo di presentare lo stato attuale di attuazione del programma ed esplorare le sue potenzialità come strumento di sviluppo del territorio.
[Incontro su invito]
Vedi gli appuntamenti di Venerdì 8 Ottobre