Aperto il bando per la selezione della Candidatura italiana
alla VI edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
e per il conferimento del Premio Nazionale del Paesaggio 2018/2019
Deadline per la presentazione delle candidature è stata posticipata alle ore 24.00 del 7 gennaio 2019
IL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA
Nato dalla sottoscrizione della Convenzione Europea del Paesaggio da parte di 39 stati membri, il Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, a cadenza biennale, giunge alla VI^ Edizione del Premio.
Qual è la finalità del Premio?
Valorizzare e premiare iniziative esemplari volte al raggiungimento degli obiettivi di qualità paesaggistica nel territorio.
Iter di ogni edizione del Premio
- Il COE invita le autorità statali e le loro rappresentanze a Strasburgo a presentare le proprie candidature ai Comitati di esperti.
- Ciascun Stato membro firmatario della Convenzione seleziona, in ambito nazionale, il progetto da presentare quale candidatura del proprio Paese.
Requisiti e selezione
Il progetto deve rispondere ai requisiti indicati nel Regolamento del Premio adottato dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa. Le domande devono pervenire al Segretariato generale del Consiglio d’Europa attraverso un ente rappresentante dello Stato, che in Italia è il MiBAC.
Il Comitato dei Ministri, sulla base delle proposte di una Giuria e del Comitato direttivo del Consiglio d’Europa, assegna premio e menzioni speciali.
Per maggiori informazioni e per la candidatura visita la pagina
www.premiopaesaggio.beniculturali.it/il-premio-del-paesaggio-del-consiglio-deuropa/
ALLIANCE DU PRIX DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA
I progetti esemplari presentati nell’ambito delle sessioni del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa entrano a far parte dell’Alliance du Prix. L’Alliance è una iniziativa creata dalla Resolution CM/Res (2017)18 del Consiglio die Ministri del Consiglio d’Europa, per dare rilevanza alle azioni virtuose attuate dalle comunità e favorire scambi reciproci di esperienze tra diversi territori sia nazionali che europei.
Scopri i candidati italiani alle precedenti edizioni del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa che sono diventati parte all’Alliance du Prix!
Come avviene la selezione del progetto candidato al Premio in Italia?
Una commissione nominata dal MiBAC, in base ai criteri indicati nel Regolamento del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa, valuta i progetti italiani candidabili al Premio Europeo in relazione agli effetti prodotti dagli stessi sul territorio in termini di capacità di valorizzazione delle qualità paesaggistiche dei luoghi, di promozione della dimensione territoriale dei diritti umani e della democrazia.
Il progetto selezionato viene trasmesso al Consiglio d’Europa. La candidatura è supportata anche da un dossier organizzato e predisposto dal Ministero, che vuole presentare i risultati conseguiti dal progetto selezionato nell’attuazione di buone pratiche in grado di diffondere i valori culturali di cui è portatore il paesaggio.
La cerimonia di premiazione
A conclusione delle attività svolte, il Ministero italiano presenta la Candidatura dell’Italia al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e consegna attestazioni di merito a quei progetti delle amministrazioni pubbliche e ONG considerati particolarmente meritevoli dalla Giuria.
Il Premio nazionale del paesaggio in Italia
Istituito dal MiBAC nel 2016, il Premio Nazionale del Paesaggio viene conferito al progetto individuato quale candidato italiano al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Il Premio viene consegnato in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, celebrata il 14 marzo di ogni anno. Congiuntamente al Premio, vengono conferiti ulteriori riconoscimenti a progetti che la Commissione giudica meritevoli di menzione.
Informazioni
Segreteria tecnica del Premio: premiopaesaggio@beniculturali.it, tel. 06 48777 233.
I cinque progetti candidati dall’Italia alle precedenti edizioni del Premio
V edizione, 2016-2017
Agri Gentium: landscape regeneration ha ricevuto una menzione speciale dal Consiglio d’Europa per lo “Sviluppo sostenibile e reinserimento sociale” e ha vinto la 1^ edizione del Premio Nazionale del Paesaggio.Presentato da: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi (SICILIA)
IV Edizione, 2014-2015
Parco Agricolo dei Paduli
Presentato da: Associazione LUA (Laboratorio Urbano Aperto) in provincia di Lecce (PUGLIA)
III Edizione, 2012-2013
La rinascita dell’Alto Belice Corleonese dal recupero delle terre confiscate alla mafia ha ricevuto una menzione speciale dal Consiglio d’Europa per il “rafforzamento della democrazia”. Presentato da: Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie (SICILIA)
II Edizione, 2010-2011
Carbonia Landscape Machine
Carbonia città del Novecento. Riqualificazione socio-economica, culturale ed ambientale
Progetto vincitore della 2^ edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Presentato da: Comune di Carbonia (SARDEGNA)
I Edizione, 2008-2009
Sistema dei Parchi della Val di Cornia (Parchi Val di Cornia)
Presentato da: Circondario della Val di Cornia e Parchi della Val di Cornia Spa (TOSCANA)