CreaTech Open Lab 2020
For Città Come Cultura
Il gaming al servizio dell’accessibilità culturale
CREATECH 2020 è stata una due giorni di formazione interattiva organizzata da Promo PA Fondazione giunta alla VII edizione. Si è svolta l’8 e 9 ottobre 2020 a Lucca, nell’ambito di LuBeC-Lucca Beni Culturali, approfondendo il tema dell’inclusione e dell’accessibilità culturale tra città e territorio, utilizzando le tecniche di coinvolgimento dei pubblici propri della gamification. La fase di grande cambiamento che stiamo attraversando ci impone di ripensare linguaggi e strumenti per la fruizione culturale. La pandemia ha sottolineato le fragilità del nostro vivere, ma contestualmente ha reso evidente la forza della cultura rispetto alla connettività sociale, alla tenuta dell’individuo nella sua quotidianità, alla sua resilienza, sia come singolo, sia come parte attiva di una comunità. In questo quadro, è evidente come la riapertura dei luoghi della cultura porti con sé, con rinnovato vigore, il tema imprescindibile dell’accessibilità culturale e dell’inclusione, richiedendo a gran voce il diffondersi di azioni per favorire la partecipazione, l′inclusione e l′accoglienza del pubblico, di attività che rendano i cittadini agenti attivi nella fruizione, co-creazione e conservazione del patrimonio e dell’identità culturale. CREATECH 2020 ha inteso dare un contributo operativo allo svilupparsi di tale processo, ponendosi l’obiettivo di accrescere e rafforzare nei partecipanti, provenienti da realtà territoriali e discipline differenti, competenze progettuali trasversali tra digitale e cultura.
PARTNER
CREATECH nel 2020 è stata organizzata in partenariato con Fondazione MAXXI, nell’ambito di Città Come Cultura, un progetto di riflessione e valorizzazione culturale inserito in un momento storico eccezionale come quello dovuto alla pandemia Covid-19 e sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea – MIBACT; sviluppato grazie alla collaborazione tra MAXXI, Triennale di Milano, Comitato per Parma 2020, Ordine degli architetti di Bologna, Città di Taranto e Promo PA stessa.
SVOLGIMENTO
CREATECH 2020 si è svolta in presenza, nel pieno rispetto delle norme di prevenzione COVID-19. I partecipanti, massimo 56, saranno suddivisi su massimo 8 tavoli di lavoro, distribuiti negli ampi spazi del Real Collegio. Ogni tavolo ha sviluppato un project work su una città/territorio dato dall’organizzazione ed ha avuto come referente un rappresentante della città oggetto del PW, oltre ad un coordinatore nominato tra i membri del tavolo stesso all’inizio del laboratorio. I tavoli sono stati formati ad insindacabile giudizio dell’organizzazione sulla base dei CV presentati, seguendo il principio della multidisciplinarietà dei gruppi di lavoro.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si sono chiuse il giorno 28/09/2020.
DOCENTI
Elena Di Giovanni, Università di Macerata
Fabio Viola, Fondatore TuoMuseo
MENTOR
Chiara Castiglia, MAXXI | Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Giulia Masini, MAXXI L’Aquila | Museo nazionale delle arti del XXI secolo
DIREZIONE SCIENTIFICA
Francesca Velani, Direttore di LuBeC, Coordinatore Parma 2020+2021
SEGRETERIA
Elena Alei, Sviluppo Progetti, Segreteria LuBeC
Camilla Gamucci, Responsabile Progetti, Segreteria LuBeC
CITTà DEI PROJECT WORK
Alghero, Bolzano, Cerveteri, L’Aquila, Macerata, Emilia 2020
PROGRAMMA
Scaletta CreaTech 2020
CONSULTA IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP CONCLUSIVO
Il gaming al servizio dell’accessibilità culturale
LE SLIDE DEI DOCENTI
Presentazione Elena Di Giovanni
Presentazione Fabio Viola
I PROJECT WORK ELABORATI DAI VARI TEAM
IL REPORT
Report CreaTech 2020
GALLERIA FOTOGRAFICA