ART BONUS PER IL DIALOGO CON LA COMUNITÀ: COME AVERE SUCCESSO
Con la presentazione della ricerca “Art Bonus: dinamiche relazionali e distribuzione sul territorio dal 2014 ad oggi”
In collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi Spa e MiC – Ministero della Cultura
L’incontro ha voluto dare evidenza alle dinamiche relazionali, sociali e professionali alla base dei casi di successo delle raccolte Art Bonus, presentandoli come buone pratiche di riferimento per enti culturali e mecenati, ogni anno sempre più numerosi. Il confronto si è mosso dai primi risultati di un’importante ricerca in corso sviluppata da MiC e Ales con Promo PA Fondazione, volta a comprendere l’evoluzione dei rapporti tra mecenati e beneficiari in termini di radicamento territoriale, consolidamento e continuità delle erogazioni, ma anche a dare evidenza alle modalità relazionali e comunicative che hanno portato a quei successi. Infine è stata occasione per raccogliere elementi a supporto sia delle campagne, sia di una visione matura di Art Bonus, opportunità sempre più importante per il dialogo e la coesione tra pubblico e privato.
Apre
Riccardo Volpi, Responsabile Formazione Promo PA Fondazione
Conduce
Tania Buonatesta, Ufficio Stampa e comunicazione MiC
Prime evidenze dalla ricerca Art Bonus: dinamiche relazionali e distribuzione sul territorio dal 2014 ad oggi
Lucia Steri, Responsabile comunicazione Art Bonus – Ales spa
Camilla Gamucci, Sviluppo progetti Promo PA Fondazione
Andrea Bertocchini, Promo PA Fondazione
Testimonianze
Brenda Barnini, Sindaca di Empoli
Andrea Compagnucci, Arena di Verona | Nel 2022 vincitore concorso Art Bonus
Simona Cortona, P.O. Responsabile della comunicazione del Comune di Perugia
Alessandro Rigoletti, Teatro Tascabile di Bergamo | Nel 2022 vincitore concorso Art Bonus
Fabrizio Vallelonga, Funzionario Promozione e Comunicazione Direzione Regionale Musei Toscana