CANTIERE MIC – MINISTERO DELLA CULTURA
SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, ECONOMICA, SOCIALE E PATRIMONIO CULTURALE
29 settembre – pomeriggio – sessioni parallele
Le ricadute positive della cultura sulla salute e sulla qualità della vita. La cultura è una leva fondamentale dell’insieme delle misure necessarie a garantire il benessere dei cittadini: è la nuova missione che una fetta sempre più ampia di chi opera nell’ambito artistico, culturale e creativo si è prefissato, partendo dalla rigenerazione delle città e regioni attraverso il patrimonio culturale.
SESSIONE 1 | 16.50 – 18.30 | MODALITA’ WEBINAR
Nel tempo profondo: nuovi metodi di sostenibilità per la grotta di Lamalunga e il Neanderthal di Altamura
A cura della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari (SABAP-BA) in collaborazione con Politecnico di Milano ABCLab GICARUS e Sapienza Università di Roma
Si presentano i recenti interventi a carattere digitale e microbiologico funzionali ad una migliore sostenibilità della Grotta di Lamalunga di Altamura (BA), che costituisce un contesto carsico di eccezionale interesse culturale in cui si conserva una paleosuperficie connotata dalla presenza dell’Homo Neanderthalensis più completo e arcaico al momento noto al mondo, datato a ca. 150.000 anni fa, e da più di 500 reperti faunistici datati a ca. 40.000 anni fa.
A breve sarà disponibile il video del webinar
SESSIONE 2 | 16.50 – 18.30 | IN PRESENZA
17.55 –18.10 | Il pensiero verde nella Toscana di un tempo
A cura di Archivio di Stato di Firenze (ASFi)
Cristina Tani, Funzionario archivista ASFi
Partendo da una panoramica sui bandi relativi alle risorse idriche, taglio degli alberi, bandite di caccia e viabilità del periodo mediceo e granducale si propone una riflessione sulla tematica ambientale di questo periodo storico.
Rivedi l’incontro