CANTIERE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI: DAI NUOVI APPROCCI AL PARTENARIATO ALLA DIMENSIONE INNOVATIVA DEL FUNDRAISING
In collaborazione con PTSCLAS SpA
28 settembre | 15.00 – 18.00
La sostenibilità economica delle organizzazioni culturali richiede nuovi approcci al rapporto pubblico privato ed una visione integrata del processo programmazione – narrazione – attività.
Le organizzazioni culturali, in tutti gli ambiti di attività, dovranno imparare sempre più in fretta ad adattarsi ad una società e ad un contesto economico in mutamento. Esistono modelli ed approcci “nuovi”, innovativi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica e non solo? Il sostegno economico dello Stato e delle Istituzioni è messo in discussione? Quali sono le criticità e i fattori di successo di tali modelli?
L’incontro approfondirà questo composito tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando interventi di visione, proposte metodologiche, e testimoni accreditati che su tali principi hanno rifondato con successo le dinamiche delle loro organizzazioni.
Focus 1 | Programmazione culturale, proposte taylor made e capacità narrative per la costruzione di partenariati attivi
Valerio Melandri, Fondatore Festival del Fundraising
In Vertice | Nicola Sani, Direttore Accademia Chigiana