Educational Lab: la fisica per i Beni Culturali e l’innovazione della didattica

Sempre di più, negli ultimi anni, è riconosciuta l’importanza di creare un rapporto di scambio continuo, in inglese diremmo engagement, fra gli enti pubblici di ricerca e i non addetti ai lavori. Alle più tradizionali attività di ricerca e di didattica di tipo universitario, gli istituti affiancano quindi una vivace attività di divulgazione e di formazione rivolta a studenti medi, bambini e famiglie, come anche a figure professionali altamente specializzate in quei campi interessati dalle ricerche stesse. Uno dei pilastri su cui si fonda CHNet (Cultural Heritage Network), la rete di laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dedicata ad archeologia e Beni Culturali, è proprio la terza missione, con diverse iniziative, ognuna pensata per un diverso pubblico di riferimento: dai laboratori ludico-didattici per bambini, alle attività che coinvolgono studenti di scuola secondaria superiore, anche in programmi di alternanza scuola-lavoro, ai cosiddetti “Training Camp”, cioè scuole organizzate in musei o siti archeologici rivolte a giovani restauratori e operatori del Patrimonio Culturale. Tutte queste proposte sono sviluppate, come del resto la stessa attività di ricerca e sviluppo, in stretta sinergia con le università e anche altri enti pubblici, in primis l’ENEA.

Partendo proprio dall’esperienza acquisita da INFN-CHNet e da ENEA, in questo workshop, si parlerà di come dallo sviluppo di tecnologie fisiche all’avanguardia si può passare alla loro divulgazione così da contribuire ad una maggiore e migliore fruizione del nostro Patrimonio.

Intervengono
“Masterclass INFN Physics in Art 2019”: la diagnostica per i beni culturali raccontata ai ragazzi delle scuole secondarie

Stefania Pasquale, INFN-CHNet Catania
Martina Romani, INFN-CHNet LNF

ENEA e salvaguardia del patrimonio costruito: attività di formazione in alternanza scuola-lavoro

Giuseppe Marghella, ENEA Bologna

Digitale e Beni Culturali: fruizione, documentazione, conservazione e volano per uno sviluppo sostenibile

Valeria Spizzichino, ENEA Frascati

Training Camp: una settimana di “full immersion” nella diagnostica per i beni culturali

Lisa Castelli, INFN-CHNet Firenze

Fisica, Beni Culturali e bambini

Mariaelena Fedi, INFN-CHNet Firenze