Immersività: casi di successo e tendenze internazionali per lo sviluppo
Con il supporto di BARCO | A cura di PROMO PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e Bright Festival
Con quali strumenti e linguaggi contemporanei opera l’immersività? E quali sono le tendenze che il sistema delle imprese, con i luoghi della cultura e il mondo della ricerca devono intercettare per massimizzare il messaggio culturale e rendere l’esperienza accessibile a tutti? La sessione è occasione di confronto e riflessione su questi temi tra alcuni dei top player della filiera pubblica e privata di settore che oggi si stanno interrogando su come contribuire insieme a dare risposte.
Saluti di apertura
Francesca Velani, Direttore LuBeC e Coordinatrice Parma 2020+21 Capitale Italiana della Cultura
Introduce e coordina
Ben Arafat Ameur, Business Development Manager Entertainment – Barco NV
9.45-10.00 | Video proiezioni immersive: un’esperienza di successo internazionale
Peter Pauwels, Vice President Sales EMEA – Barco NV PRESENTAZIONE
10.00-10.45 | Arte digitale e spazi immersivi: influenze di oggi e tendenze di domani
Ben Arafat Ameur, Business Development Manager Entertainment – Barco NV PRESENTAZIONE
Richard Marples, Sales Enablement Director ProAV Events – Barco NV
Arianna Traviglia, Coordinatore Center for Cultural Heritage Technology (CCHT@Ca’Foscari)
10.45 – 11.15 | Esperienza e prospettive nella multimedialità immersiva
Fabio Di Gioia, Exhibition Hub Multimedia curator and producer
Giancarlo Bonomo, Curatore, critico dell’arte – consulente scientifico di Exhibition Hub
11.15 – 12.30 | Il futuro dei musei tra reale e virtuale
Stefano Fake, The Fake Factory
dialoga con
Eva Degli Innocenti, Direttrice MArTA Taranto
Roberto Ferrari, Direttore Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza PRESENTAZIONE
Giovanni Morale, Vicedirettore Gallerie d’Italia
12.30 – 13.00 | Question time
Il convegno continua nel pomeriggio