Immersività: istruzioni per l’uso nell’universo della cultura
Con il supporto di BARCO | A cura di PROMO PA Fondazione Immersiva Livorno srl e Bright Festival
L’immersività si caratterizza per un uso sperimentale di tecnologie all’avanguardia come strumento artistico per creare ambienti immersivi ed esperienze multisensoriali. Ma di cosa si tratta esattamente? E in che modo l’immersività declina o è essa stessa arte?
15.00 | Obiettivi del summit
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Interviene e modera
Esperienze immersive: tecnologie, tipologie e caratteristiche distintive
Stefano Fake, The Fake Factory PRESENTAZIONE
15.30-16.00 | Come si realizzano esperienze immersive multisensoriali: progettazione, produzione esecutiva, ruoli e competenze
Davide Carioni, Direttore Creativo WOA Creative Company
Claudio Ceroni, CEO di MeCtech srl – Premium Partner Dataton Watchout
Claudio Fabian De Rosa, Production Manager DPR Multimedia PRESENTAZIONE
Museums & Immersive Experiences
Riccardo Rovelli, Regional Area Manager IT-DACH – ST Engineering Antycip SAS
Editoria mutante: nuovi linguaggi per i beni culturali
Alessandra Costantini, Creative Director, Magister Art
Tavola rotonda
16.00-17.30 | Nuovi strumenti per la creatività: virtual, augmented and mixed reality
Paolo Giulierini, Direttore MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Jelena Jovanovic, General Manager – Head of Content and Editorial Strategy, Magister Art
Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center
Peter Pauwels, Vice president Sales EMEA – Barco NV PRESENTAZIONE
17.30-18.00 | Question time
Il convegno continua il venerdì