IMPRESE CREATIVE DRIVEN: IL MANAGEMENT A BASE CULTURALE PER LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA CONTEMPORANEA

Le Industrie a sviluppo creativo – Imprese Creative Driven – sono quelle imprese che sviluppano i servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base creativa”, ma non hanno come core business la cultura. Operando una contaminazione culturale verso prodotti e persone parte del processo interno, inducono un miglioramento sul brand e si caratterizzano come veicolo di contenuti e innovazione. LuBeC pone a confronto economisti, imprese e PA per individuare metodologie pilota da divulgare a livello nazionale utili allo sviluppo di questo asset.

Benvenuto di Promo PA Fondazione

Maria Trapani, Progettazione e Sviluppo Promo PA Fondazione

Apre

Stefano Ragghianti, Assessore alla Cultura Comune di Lucca

Introduce e coordina
Framework per lo sviluppo delle imprese Creative Driven

Alessandro Crociata, Economista della Cultura e Assistant Professor in Economia Applicata, GSSI – Gran Sasso Science Institute, L’Aquila

Politiche pubbliche per lo sviluppo delle imprese Creative Driven

Dora Di Francesco, Dirigente Programmazione Strategica Nazionale e Comunitaria – Segretariato Generale MiBAC Guarda la presentazione

Opportunità di investimento per il sistema privato

Andrea Colombari, Product Specialist Azimut Capital Management SGR Guarda la presentazione

Case histories
SCART: Il lato bello e utile del rifiuto

Maurizio Giani, CEO Waste Recycling Guarda la presentazione

Impresa, cultura, territorio e internazionalizzazione. Il caso della Rete Tissue Italy 

Maurizio Vanni, Storico dell’Arte, Direttore del Lu.C.C.A. Museum e docente di Marketing non convenzionale all’università di Roma Tor Vergata Guarda la presentazione
Guarda il video

Dibattito
Conclusioni

Alessandro Crociata