Eventi

Evento

“FACCIO SALTI ALTISSIMI”. CULTURA DELL’ACCESSIBILITÀ E ACCESSIBILITÀ PER LA CULTURA

“FACCIO SALTI ALTISSIMI”. CULTURA DELL'ACCESSIBILITA' E ACCESSIBILITA' PER LA CULTURA La cultura dell’accessibilità e l’accessibilità alla cultura sono due temi complementari, pilastri dell’Anno Europeo del Patrimonio. Promuovere l’accesso alla cultura contribuisce da un lato a costruire una società aperta, che si impegna a superare le barriere fisiche e culturali; dall’altro sviluppa il senso di appartenenza…

Leggi tutto

PATRIMONIO CULTURALE IN EMERGENZA

PATRIMONIO CULTURALE IN EMERGENZA L'incontro ha dato vita ad una riflessione sulle potenziali sinergie tra pubblico e privato in caso di emergenza, con l'obiettivo di trarre dalle esperienze recenti modelli trasferibili a livello nazionale. Benvenuto di Promo PA Fondazione Tanya Spasari, Ricerca e sviluppo progetti in ambito culturale Promo PA Fondazione Apre Stefano Ragghianti, Assessore alla…

Leggi tutto

#TTC – TURISMO, TECNOLOGIE E COMMERCIO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI

 #TTC - TURISMO, TECNOLOGIE E COMMERCIO PER LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI L'incontro è stato un'occasione di condivisione di soluzioni pubblico/private per la promozione dei territori culturali, messe in campo attraverso azioni di networking istituzionale e d’impresa nazionali e internazionali, e veicolate attraverso le testimonianze di coloro che sono coinvolti nella valorizzazione dei territori “eccellenti”.  …

Leggi tutto

L’ACCESSIBILITA’ AL PATRIMONIO CULTURALE: STRUMENTI E PERCORSI DAI TERRITORI – Focus 1

Focus 1 - L'ACCESSIBILITÀ AL PATRIMONIO CULTURALE: STRUMENTI E PERCORSI DAI TERRITORI Benvenuto di Promo PA Fondazione Irene Panzani, Sviluppo progetti Promo PA Fondazione Società, territori e patrimonio culturale: le opportunità dei fondi europei Vania Virgili, INFN, Rappresentante Nazionale in Horizon 2020 Sfida sociale 6 Buone pratiche Con(di)visioni Immateriali - Un primo bilancio dell'introduzione dei…

Leggi tutto

MATERA IMMERSIVA: DIGITALE, MODELLI DI GESTIONE E COMPETENZE

MATERA IMMERSIVA: DIGITALE, MODELLI DI GESTIONE E COMPETENZE A LuBeC è stato presentato il progetto: “Matera Immersiva”, che sfrutta una piattaforma cloud di nuova generazione e le potenzialità del 5G per organizzare e trasmettere i dati, dando vita ad un sistema replicabile ed implementabile dal basso, che si costituisca come modello sia rispetto al sistema…

Leggi tutto

Lectio Magistralis | IL RUOLO DELLA CULTURA PER LA CRESCITA DEL CAPITALE SOCIALE DELLE COMUNITA’

SESSIONE PLENARIA - Lectio Magistralis IL RUOLO DELLA CULTURA PER LA CRESCITA DEL CAPITALE SOCIALE DELLE COMUNITA’  Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI e Presidente Fondazione Cariplo Apre Gaetano Scognamiglio Introduce Marcello Bertocchini, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Nell'ambito della sessione è stato consegnato il RICONOSCIMENTO LuBeC 2018 dedicato a coloro che si sono distinti nella…

Leggi tutto

AGENDA EUROPEA DELLA CULTURA: LE CITTA’ AL CENTRO

AGENDA EUROPEA DELLA CULTURA: LE CITTA' AL CENTRO L’Agenda Europea della Cultura individua le città come partner naturali per lo sviluppo a base culturale, luoghi di sperimentazione e anticipazione delle tendenze di innovazione sociale ed economica. Il confronto ha l'obiettivo di valorizzare le esperienze delle Città della Rete e dal percorso di Capitale Italiana della…

Leggi tutto

TERRITORI E INNOVAZIONE

Vide passar un gran destriero alato che porta in aria un cavaliero armato… Laboratorio di progettazione tra cultura e innovazione sulla Rocca Ariostesca di Castelnuovo Garfagnana.   Apre Francesca Velani, Direttore LuBeC-Lucca Beni Culturali Intervengono Andrea Tagliasacchi, Sindaco di Castelnuovo Garfagnana Marco Dezzi Bardeschi, Architetto Guarda la presentazione Nuove tecnologie per i moderni pellegrini: il progetto…

Leggi tutto

IMPRESE CREATIVE DRIVEN: IL MANAGEMENT A BASE CULTURALE PER LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA CONTEMPORANEA

IMPRESE CREATIVE DRIVEN: IL MANAGEMENT A BASE CULTURALE PER LA CRESCITA DELL’INDUSTRIA CONTEMPORANEA Le Industrie a sviluppo creativo - Imprese Creative Driven - sono quelle imprese che sviluppano i servizi e creano i prodotti attraverso processi a “base creativa”, ma non hanno come core business la cultura. Operando una contaminazione culturale verso prodotti e persone…

Leggi tutto