Tecniche e strumenti per il public engagement tra musei e territori

Un incontro per presentare una serie di modalità di valorizzazione dei luoghi e dei territori culturali verso un bacino di utenza sempre più esteso e diversificato, integrando la tecnologia digitale nella creazione di percorsi interattivi ed emozionali. 

Apre e coordina
Nico Cerri,
Operations Manager Polo Tecnologico Lucchese

Interventi
Lo stato della comunicazione culturale tra musei, cittadini e territori
Federico Giannini, Direttore Finestre sull’Arte Presentazione

L’innovazione digitale per la fruizione di piccole e medie realtà culturali
Luna Meli, Founder e project manager Hi.Stories Presentazione

Multimedialità e grafica ambientale per la valorizzazione dei territori: il progetto Ghibertiana       Presentazione progetto
Video istituzionale
Alessandro Merlo, Docente DIDA – Università degli studi di Firenze
Giuseppina Carla Romby, Docente SAGAS – Università degli studi di Firenze
Nicola Povoleri, Sindaco del Comune di Pelago

Gamificare l’arte per attrarre i giovani e creare un’offerta digitale alternativa e integrativa per la didattica
Lara Oliveti, Ceo Melazeta srl  Presentazione

La realtà aumentata nei musei: il caso del Museo Archeologico Nazionale di Arezzo
Presentazione del progetto 
Maria Gatto,
Direttore Museo Archeologico Nazionale e Anfiteatro Romano di Arezzo
Francesco Geri, Chairman e Technical director di V4APPLICATION srl
Stefania Gitto, Creative director di V4APPLICATION srl