Tecnologia e creatività artistica: un’alleanza per il cambiamento
Con il supporto di BARCO | A cura di Promo PA Fondazione, Immersiva Livorno srl e Bright Festival
La parola tecnologia deriva dal greco “techne” arte intesa come il saper fare, e “logia”, discorso, trattato; l’etimologia stessa del termine tecnologia definisce lo stretto intreccio del suo rapporto con l’arte. L’ultimo appuntamento del summit ha voluto affrontare il tema dell’arte immersiva come strumento per creare una nuova Agorà e aprire nuove piste di dialogo tra imprese e artisti per lo sviluppo del settore.
Apre
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione
Intervento introduttivo
Opera totale e reincanto tecnologico
Giulio Lughi, Esperto di Digital Humanities PRESENTAZIONE
Modera
Federico Giannini, Direttore Finestre sull’Arte
15.00-15.25 | Strumenti per lo storytelling nei luoghi della cultura
Cloè St.- Cyr, Multimedia Director – Moment Factory PRESENTAZIONE
15.25-15.50 | Tecnologia multimediale per progetti culturali
Kevin Murphy, Senior VP Sales and Business Development – Kraftwerk Living Technologies GmbH PRESENTAZIONE
15.50-16.15 | Farnesina Digital Art Experience: il progetto del Ministero degli Esteri per la valorizzazione della creatività digitale italiana nel mondo
Claudio Caciolli, Bright Festival PRESENTAZIONE
16.15-17.30 | Artisti, musei e imprese insieme per l’innovazione
Ilde Forgione, Social Media Manager Galleria Uffizi
Alessio Garbi, Ceo XONNE srl (Gruppo Relatech) PRESENTAZIONE
Barbara Luccini, Immersiva Livorno PRESENTAZIONE
Vincenzo Marsiglia, Artista digitale
Davide Sarchioni, Curatore progetto Contemporary Art per la Fondazione Luca e Katia Tomassini