Valorizzazione dei beni culturali e turismo per l’innovazione e lo sviluppo: sistemi turistico culturali integrati per lo sviluppo economico del territorio, modelli di gestione e formazione
Nel 2005 si è svolta la prima edizione di LuBeC, convegno nazionale su “Valorizzazione dei Beni Culturali e Promozione del Territorio”, elaborato ed organizzato da Promo P.A. Fondazione e sviluppato in sinergia con i propri Enti partecipanti.
Dato il successo e le critiche positive che ha suscitato l’iniziativa, Promo P.A. ha deciso di replicare il convegno con cadenza annuale, eleggendo Lucca a sede dell’esperienza nazionale sul tema.
Il modello organizzativo – messo in opera grazie al determinante e principale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca oltre che della Provincia di Lucca, del Comune di Lucca e dei Comuni di Barga e Montecatini Terme ed alla collaborazione di Radio 24 – Sole24Ore, ha riscosso una oggettiva attenzione da parte degli operatori.
Durante l’edizione del 2005 – patrocinata dalla Presidenza del Senato della Repubblica, dal Ministero dell’Innovazione e della Tecnologia e dal Ministero Beni Culturali – sono state affrontate numerose criticità della materia, nonché effettuati approfondimenti di settore tramite la costituzione di sessioni parallele da cui sono scaturiti i presupposti per i lavori del 2006.
Obiettivo della seconda edizione di LuBeC è stato quello di promuovere ed approfondire la conoscenza dello scenario complessivo del settore, sia sotto il profilo dell’innovazione tecnologica e gestionale, sia sotto quello dell’integrazione tra le diverse tipologie di risorse turistico – culturali, inscindibilmente legate agli strumenti dell’economia, del marketing e della comunicazione.
Gli atti della seconda edizione sono disponibili in versione cartacea presso la segreteria di LuBeC. Per informazioni: info@lubec.it