Beni culturali, tecnologia, turismo: tra diffusione della conoscenza e sviluppo economico
Lu.Be.C. 2009 si è svolto, su due sessioni plenarie e cinque parallele, alternando relazioni di carattere istituzionale e di indirizzo strategico a best practices.
Rispetto alle edizioni precedenti, alcune novità tra le quali la presenza di un paese straniero ospite ed una differente impostazione in alcuni dibattiti, che hanno visto una maggiore interazione tra partecipanti e relatori.
Tra le tematiche principali:
- il work shop pomeridiano sugli allestimenti museali e le relative implicazioni delle nuove tecnologie – in collaborazione con la Regione Toscana
- il work shop pomeridiano sul tema della valorizzazione dei grandi complessi architettonici monumentali, con riferimento in particolare alle mura di Lucca – in collaborazione con il Comune di Lucca
- il work shop pomeridiano sui centri di coordinamento territoriale per la valorizzazione e promozione del territorio, con la presentazione di best practices sul tema – in collaborazione con la Provincia di Lucca
Si è ritenuto, inoltre, essenziale affrontare il tema dei finanziamenti nazionali che insistono sulla filiera beni culturali – turismo – tecnologia, attualmente gestiti sia tramite i POR regionali, sia – e con particolare riferimento, – dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Per l’anno 2009 Promo P.A. ha confermato, altresì, l’organizzazione di Lu.Be.C. Digital Technology, la rassegna sull’innovazione tecnologico-digitale applicata alla valorizzazione dei beni culturali e al marketing territoriale. Alla manifestazione saranno presenti come di consueto soggetti pubblici e privati coinvolti processo evolutivo innescatosi con la diffusione della Web – science, soggetti ben consapevoli della necessità sia di una profonda riforma nelle procedure tradizionali, sia di un aggiornamento continuo delle professionalità
Gli atti della quinta edizione sono disponibili in versione cartacea presso la segreteria di LuBeC.