LuBeC 2013 | 17 e 18 ottobre

Cultura: password per il futuro. L’occupazione nella filiera beni culturali – tecnologia – turismo. Ruolo delle istituzioni e opportunità per imprese e operatori

La IX edizione di LuBeC si è svolta dal svolgerà il 17 e 18 ottobre,  proseguendo il 19 con l’iniziativa “Lucca aperta per LuBeC”, quando la città si è offerta ai partecipanti con eventi e aperture straordinarie.
L’incontro dedicato alla valorizzazione dei beni culturali e del marketing turistico-territoriale, si è confermato negli anni come momento di accumulazione culturale, luogo di promozione di connessioni tra le istituzioni pubbliche, il mondo imprenditoriale, quello della formazione e della ricerca ed i professionisti.
LuBeC genera azioni concrete di sviluppo a livello nazionale ed internazionale ed è occasione di incontro e confronto per l’implementazione delle competenze ed il networking, grazie ad un insieme di eventi paralleli – presentazioni, dibattiti, rassegna espositiva, seminari formativi, B2B, progetti speciali.
Tema cardine di questa nona edizione è stato quello dell’occupazione, come nuove opportunità e competenze per una filiera che deve confrontarsi ed integrarsi con la green economy, il turismo, l’ICT e il “Made in Italy”.
Grazie alla collaborazione e alla partecipazione di MiBACT, Formez, CNEL, CESVOT, ICS, Regioni ed Enti locali, è stato approfondito il ruolo del privato nella valorizzazione dei beni culturali, quello del terzo settore, le opportunità e i nuovi strumenti per supportare gli investimenti, il partenariato pubblico/privato, il rinnovamento del rapporto musei/imprese, la formazione.
In linea con l’internazionalizzazione dell’iniziativa LuBeC 2013 ha avuto come Paese Ospite la Georgia, per attivare trasferimenti di competenze e scambio di conoscenze. Hanno partecipato altresì i delegati della Lega Europea delle Città Accessibili, che si sono confrontati sul tema della “città per tutti”, presentando e discutendo progetti dedicati alle città storiche in vista della costituzione di nuovi partenariati.

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ATTI DI LuBeC2013

Condividi su: