LuBeC 2017 | 12 e 13 ottobre

2017, CULTURA 4.0

La XIII edizione di LuBeC è stata CULTURA 4.0 e si è svolta nel solco dei cambiamenti che hanno coinvolto il sistema economico-sociale a livello globale, modificando in maniera determinante anche la fruizione della cultura, e del turismo imponendo dialogo, internazionalizzazione, competenze e multiculturalismo. Una rivoluzione innescata dall’innovazione tecnologica che ha pervaso la nostra vita determinandone percezioni, comportamenti e processi, fino a condizionare il nostro modo di vivere.

L’obiettivo dell’edizione 2017 – a valle del G7 della Cultura e avvicinandosi l’Anno Europeo del Patrimonio – è stato di attivare un cantiere di confronto e lavoro dedicato alle tante anime di cui è composto il Sistema Culturale, verificando con l’occasione la percorribilità di soluzioni già in corso di sperimentazione col programma Industria 4.0. Una due giorni che ha inteso facilitare la
conoscenza e la discussione tra tutti quegli “innovatori” in prima linea nel processo di rinnovamento tra Stato, mercato e terzo settore, offrendo proposte e opportunità tra cultura – tecnologia – turismo.
E per rafforzare e rendere tangibile a tutti i partecipanti le potenzialità creative e di innovazione del nostro sistema culturale, si è confermata LuBeC Digital Technology, la rassegna espositiva dei prodotti e dei servizi turistico-culturali.

Infine innovazione e creatività si sono incontrati a LuBeC per dar vita a nuovi prodotti e servizi, grazie a CREATHON, il primo hackathon per i territori culturali a base digitale che in questa edizione ha visto sfidarsi i 15 team di creativi, provenienti dall’Italia e dall’estero, ispirandosi alle opere di due grandi Maestri: Puccini e Leopardi.
LuBeC si è confermata, infine, come luogo di internazionalizzazione con la consueta presenza di un Paese Ospite, i workshop internazionali, il servizio Europe Corner e gli Infodays dedicati alle novità dei programmi Europe Creative e Europe for Citizens.

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ATTI DI LuBeC 2017

Condividi su: