Incontri venerdì 13 ottobre 2017

VENERDì 13 OTTOBRE - Workshop, incontri e presentazioni parallele - ISCRIVITI

9.30 | 12.30 EDUCATIONAL 4.0
Le scuole iniziano a dotarsi di atelier creativi e laboratori, spazi innovativi e modulari che fungano da punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e innovazione. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante, ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando mestieri e pratiche che si integrano e diventano funzionali all’utenza contemporanea e al mercato che vi sottende.
 

10.00 | 13.00 TURISMO 4.0. UNA ROADMAP PER IL SISTEMA TURISTICO REGIONALE. Tavolo di lavoro intersettoriale
In collaborazione con Confesercenti Toscana
La sfida per il sistema turistico regionale in Toscana è diventare una industria 4.0 in linea anche con gli indirizzi del Piano Nazionale Strategico del MiBACT. L’incontro vuole essere un’occasione per riflettere con i principali stakeholder pubblici e privati su una roadmap di lavoro finalizzata a ripensare gli strumenti e le strategie che devono accompagnare il sistema imprenditoriale verso l’acquisizione delle competenze necessarie per vincere la sfida della competitività.
Consulta il programma ed iscriviti

 
10.00 | 13.00 CHE SPETTACOLO...LA CULTURA! TEATRO E CINEMA TRA PATRIMONIO CULTURALE, FORMAZIONE E CIRCUITAZIONE
In collaborazione con Regione Basilicata
Il confronto, muovendo dalla valorizzazione dei beni culturali, approfondisce il tema della formazione per la creazione di competenze nel solco di Cultura 4.0, utili alla messa a sistema di una circuitazione culturale nel settore dello spettacolo, che porti alla stabilizzazione dei processi di collaborazione pubblico/privato, volti a creare da un lato attività destinata a pubblici contemporanei e dall’altro occupazione.
 

10.00 | 13.00 LA PIANIFICAZIONE CULTURALE PER LA VIVIBILITA’ DELLE CITTA’ TRA DIALOGO E SOSTENIBILITÀ. Incontro della Rete delle Città della Cultura.
In collaborazione con MiBACT - Focus Capitali Europee della Cultura - Ufficio Capitali Italiane della Cultura e Rete delle Città della Cultura

 

10.30 | 13.00 SITI UNESCO:  IL COORDINAMENTO DEI SITI E LA CANDIDATURA DELLA VIA FRANCIGENA.
In collaborazione con Regione Toscana     
L’incontro presenterà la proposta per il coordinamento dei siti UNESCO toscani e, contestualmente, aprirà un confronto sulla candidatura della Via Francigna a Sito Unesco, presentando lo studio di fattibilità in corso.

 
14.30 | 17.00 ASSEMBLEA GENERALE DELL’ASSOCIAZONE EUROPEA VIE FRANCIGENE.
 In collaborazione con AEVF - Associazione Europea delle Vie Francigene- réseau porteur per l'itinerario della Via Francigena presso il Consiglio d'Europa
 L'iniziativa, aperta al pubblico, prevede la partecipazione di enti soci di Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia, e anche dell'associazionismo legato alla Francigena. All'ordine del giorno: aggiornamento sulle progettualità  (tra le quali l'analisi preliminare per la candidatura UNESCO del tratto italiano della Via), stato dell'arte del percorso europeo, ratifica nuove adesioni, aggiornamento riguardo i prossimi incontri e iniziative.
 

14.30 | 16.30 COME VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE: ESPERIENZE E PROSPETTIVE DI UN CONFRONTO INTERNAZIONALE
LuBeC dalle più recenti edizioni ha avuto un Paese ospite, con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo delle connessioni globali nel settore dei beni culturali e turismo a livello internazionale. L’incontro  vuole essere l ’occasione per un confronto internazionale su pratiche, opportunità e criticità inerenti il tema della valorizzazione del sistema turistico-culturale di alcuni Paesi che negli anni scorsi sono stati ospiti di LuBeC, anche per favorire  la circolazione di best practice nel settore.

 

15.00 | 17.00 MUSEO 4.0: ACCESSIBILITA' E COMPETENZE. Incontro con i Direttori dei Musei Nazionali Autonomi.     
In collaborazione con MiBACT     
L’innovazione digitale come sfida e  contemporaneamente opportunità per la valorizzazione dei beni culturali in Italia. Nella pratica la trasformazione però è ancora frenata da una mancanza di conoscenza delle potenzialità, delle strategie e dei canali da poter utilizzare. L’incontro sarà un momento di confronto per valutare e proporre nuovi metodi e strategie per raccontare e valorizzare l’arte, nonché instaurare un rapporto con l’utente che lo porti a visitare il museo e promuoverlo.

Consulta il programma ed iscriviti!

ISCRIVITI

TORNA AL PROGRAMMA GENERALE

 

 

 

Mappa del sito

Cerca nel sito

LUBEC è un evento di