LuBeC 2018 | 4 e 5 ottobre

2018, PATRIMONIO CULTURALE, RISORSA D’EUROPA

La XIV edizione di LuBeC è stata dedicata alla riflessione sui temi dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, in linea con i suoi obiettivi generali che vedono la promozione del ruolo
del patrimonio culturale quale componente essenziale della diversità culturale e del dialogo interculturale, elemento importante delle relazioni tra l’Unione e i paesi terzi.
La due giorni si è costituita come palcoscenico privilegiato per quella visione ampia e integrata della gestione e valorizzazione dell’eredità culturale che, muovendo dai principi dell’accessibilità universale, include materiale e immateriale e ha dialogato con l’innovazione tecnologica, la produzione delle imprese culturali e creative, i new media, l’industria e il terzo settore, come sempre sviluppando sinergie e puntando l’attenzione sul rafforzamento del binomio pubblico – privato.

Alternando laboratori, seminari frontali, talk, convegni e presentazioni l’incontro ha dato spazio a
riflessioni sull’evoluzione di processi, servizi e prodotti nella filiera beni culturali – tecnologia
– turismo, con il coinvolgimento di operatori e stakeholder da tutta Europa, indispensabile perché le politiche e gli scenari si trasformino in buone pratiche.

E per rafforzare e rendere tangibile a tutti i partecipanti le potenzialità creative e di innovazione del nostro sistema culturale, si è conferma e si è ampliato LuBeC Digital Technology, la rassegna espositiva dei prodotti e dei servizi turistico-culturali, che si è sviluppata durante la due giorni.
LuBeC si è confermata, infine, come luogo di internazionalizzazione con la consueta presenza di un Paese Ospite, la Thailandia per il 2018, i workshop internazionali, il servizio Europe Corner e gli Infodays dedicati alle novità dei programmi Europe Creative e Horizon 2020.

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ATTI DI LuBeC 2018

Condividi su: