2020, RIPARTIAMO CON LA CULTURA, RIPARTIAMO PER LA CULTURA
LuBeC 2020 si è svolto su due giorni alternando workshop, laboratori tecnici, seminari, interviste, presentazioni e dibattiti, cui partecipano ogni anno circa duemila operatori pubblici e privati del turismo e della cultura, parte di quel processo di innovazione e trasformazione sociale che abbiamo vissuto e di cui la cultura è elemento centrale.
Nella situazione post-emergenziale in cui ci siamo trovati, la XVI edizione di LuBeC ha voluto contribuire al dibattito internazionale presentando e promuovendo soluzioni, strategie e
strumenti a sostegno del sistema culturale e creativo, in relazione ai comparti del turismo, della produttività, dell’innovazione, della salute, della sostenibilità.
Elemento trasversale è stato come sempre il rapporto pubblico-privato nelle sue diverse configurazioni: dai modelli di gestione al welfare culturale, dalla contaminazione tra cultura e impresa al rafforzamento di reti che promuovano la messa a sistema di servizi e prodotti per una società più sostenibile.
Si è confermato, con una nuova veste, LuBeC Digital Technology, per rafforzare in sicurezza la conoscenza diretta delle soluzioni ideate dal sistema imprenditoriale nazionale gli operatori pubblico-privati. Gli operatori hanno partecipato a convegni, technolab, dibattiti, interviste e presentazioni che si sono svolti in presenza ed online nell’ambito della programmazione di LuBeC.