Missione Cultura | Pubblico e Privato per l’attuazione del PNRR tra innovazione e competitività
Al centro di LuBeC 2022 il tema dell’innovazione: di processo, di prodotto, tecnologica e sociale; una innovazione portatrice di cambiamenti che investono il capitale umano e il capitale culturale e devono essere gestiti attraverso politiche territoriali integrate, promuovendo il ruolo trasformativo della cultura nello sviluppo sostenibile, come leva per “affrontare le pressioni e i bisogni economici, sociali ed ecologici”. (Dich. di Roma, 2020). Lo scenario economico contemporaneo e post pandemico ci ha sottoposto, infatti, a grandi cambiamenti che hanno influito profondamente sugli stili di vita individuali e collettivi, sulla ripartizione delle risorse, sulle modalità di fare impresa, sulla struttura e la sostenibilità sociale.
In questa XVIII edizione LuBeC ha approfondito il ruolo della cultura come motore della transizione e la collegata attuazione del PNRR, presentando e mettendo a confronto visioni, progetti, strumenti e risultati. Rispetto al grande tema della digitalizzazione attraverso ISIE,
Summit Internazionale sull’Immersività, l’immersività è stata indagata sia come strumento per amplificare e modulare l’impatto del messaggio culturale, sia come ambiente vero e proprio, sia come espressione artistica con un autonomo linguaggio e propri interpreti.
Il focus per il 2022 è stato Musei del futuro, una riflessione internazionale sulla produzione e il posizionamento dell’esperienza culturale e sul ruolo del Museo rispetto alle potenzialità e ai rischi di questo cambio di paradigma.