Medicinema: il cinema in ospedale

di Francesco Santelli, Socio Fondatore Associazione Medicinema

MediCinema Italia è una associazione nata nel 2013 sul modello di MediCinema UK, charity attiva in Gran Bretagna dal 1996.
Dal 2014 Medicinema ha il patrocinio del Ministero della Salute.

COSA FACCIAMO
Allestiamo sale cinema tecnologicamente all’avanguardia all’interno di grandi ospedali italiani. Attualmente è attiva una sala cinema al Policlinico Gemelli di Roma e il 13 novembre 2018 verrà inaugurata una sala cinema all’Ospedale Niguarda di Milano.
– Utilizziamo il cinema per realizzare programmi di terapia del sollievo per degenti e persone sottoposte a cure riabilitative all’interno degli ospedali.
Collaborano con MediCinema tutti i principali distributori cinematografici italiani e internazionali per la programmazione di prima visione in ospedale.

LA RICERCA SCIENTIFICA

  • Accanto alla terapia del sollievo sono stati attivati protocolli di cineterapia monitorati da indagini cliniche: si parla di vera a propria ricerca scientifica. Ogni attività è affiancata da un protocollo specifico di ricerca medica che monitora gli effetti positivi prodotti dal cinema sui degenti.
    Il Primo Studio su pazienti del Policlinico Gemelli e dell’ospedale Niguarda ha evidenziato effetti positivi sui degenti
  • riduzione di ansia, depressione, stress, insonnia;
  • riduzione del dolore fisico;
  • riduzione progressiva uso farmaci;
  • miglioramento dell’autonomia dei pazienti;
  • importante incremento della volontà di socializzazione delle persone: i degenti si incontrano in occasione delle proiezioni e tendono ad aumentare contestualmente la frequenza di corsi ed altre attività culturali nell’ospedale.

I PRINCIPALI PROGETTI
HUMANITAS
Il progetto ha coinvolto i medici e gli infermieri del reparto di Riabilitazione Neurologica ed i volontari della Fondazione Humanitas.
L’iniziativa ha avuto riscontri eccellenti ed una risonanza mediatica significativa.
Il 15 ottobre 2014 in collaborazione con l’Università Bicocca Milano, viene svolto un protocollo di ricerca clinica sui risultati della terapia del sollievo.

POLICLINICO GEMELLI DI ROMA
Nel 2015 inizia una collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma dove Medicinema il 13 aprile 2016 inaugura la prima sala cinematografica in Italia all’interno di un ospedale con attrezzature all’avanguardia.
La sala può ospitare 130 persone tra pazienti, familiari, personale sanitario e volontari.
La sala può accogliere pazienti che deambulano autonomamente o in sedia a rotelle o sui letti, per i quali sono previsti 15 posti.

LA NUOVA SALA CINEMA DEL NIGUARDA
Dopo 3 anni di collaborazione presso lo Spazio Vita dell’ospedale Niguarda dove La terapia di sollievo è diventata ufficialmente un programma di riabilitazione ospedaliera. Il 14 novembre 2018 sarà inaugurata una seconda sala cinema.
Il progetto prevede una novità nel solco della ricerca clinica: l’utilizzo della sensorialità come elemento di cura e studio su specifiche patologie neurologiche – ci saranno poltrone che rileveranno determinati parametri sui pazienti.

IL PROGETTO CIACK
Il progetto CIACK – Curarsi Insieme Attraverso (il) Cinema Kreativo è nato da una collaborazione tra Medicinema Italia, l’Ospedale Niguarda e la Fondazione Cineteca Italiana.
Il progetto è volto a dare sollievo ai malati affetti da patologie con deterioramento cognitivo e ai caregiver.
Il progetto prevede la proiezione di vari tipi di filmati provenienti dall’archivio della Cineteca Italiana.
Fondazione Cineteca Italiana ai fini di avviare la somministrazione dello studio sta producendo 50 filmati della durata di 10 e 5 minuti, per un totale di 375 minuti di materiale montato.
I filmati utilizzati provengono dagli oltre 35.000 titoli della cinematografia che l’archivio film della Cineteca conserva preziosamente e che in questo caso saranno utilizzati in una inedita chiave terapeutica.