CreaTech – Open Lab

CREATECH OPEN LAB 2019

CreaTech 2019 si è svolta il 3 e 4 ottobre al Real Collegio di Lucca nell’ambito di LuBeC – Lucca Beni Culturali.

CreaTech 2019 OPEN LAB è una due giorni di laboratorio sull’impiego delle tecniche di gamification per la valorizzazione del patrimonio culturale.

CreaTech è l’evento di LuBeC – Lucca Beni Culturali, dedicato alla creazione di prodotti e servizi a base digitale per il “sistema cultura”, si sviluppa grazie all’esperienza e alla collaborazione pluriennale tra Promo PA Fondazione e il Polo Tecnologico Lucchese. È un evento di idee che chiama a raccolta creativi, sviluppatori, umanisti, comunicatori e “fabbricatori digitali” che devono dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali nell’ambito e per la fruizione dei territori, puntando su innovazione, allargamento dei pubblici e sostenibilità.

E’ stata l’occasione per progettare un prodotto di gaming dedicato a un “luogo- sistema della cultura”  in team con i suoi rappresentanti. LuBeC ha messo a disposizione il suo network di eccellenze – partner:
Francigena Entry Point– Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi – MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura – Villa Spinola – Fondazione Guglielmo Giordano  – Lucca Musei Nazionali – 
MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli Musei Civici della Città di Parma

Perchè il gaming?

L’innovazione digitale che da diversi anni sta trasformando l’intera società ha avuto, e ha tuttora, importanti ricadute anche sulle organizzazioni culturali e i musei in particolare, portando a un’evoluzione strutturale nelle modalità di intervento e programmazione culturale, nonché di narrazione e di partecipazione sociale.

La gamification si colloca in questo scenario presentandosi come linguaggio in grado di offrire alle istituzioni culturali l’opportunità di raccontare il patrimonio e i suoi significati con rinnovate modalità interattive, rivolgendosi a nuovi pubblici, stimolando una fruizione partecipata ed emozionale, ponendo una rinnovata attenzione alle nuove generazioni.

Il gaming è un settore che può offrire una serie di strumenti utili anche alla crescita sul mercato al sistema imprenditoriale, culturale e turistico, grazie al potenziamento di alcuni specifici fattori: un rapido scambio di feedback, una connessione sociale (engaged economy), una narrativa fatta di stratificazioni progressive (progressive path), un’interfaccia che permetta di valorizzare l’unicità dell’esperienza nell’immediato e nel ricordo (user experience).

Come si è svolto l’open lab?

Nel corso dell’Open lab si sono alternati momenti di formazione teorica e introduzione degli strumenti di gaming a momenti di progettazione in team. Ogni Tavolo di lavoro ha avuto come oggetto del project work un luogo della cultura tra i partner e precedentemente assegnati ai partecipanti.

Con chi?

L’open lab è stato condotto da Fabio Viola, Docente e Guru della gamification 

in collaborazione e con le testimonianze di
Francesca Velani, Direttrice di LuBeC e Coordinatore Progetti Parma 2020
Elena Pelosi, Responsabile Formazione MAXXI
Marta Piacente, Responsabile Servizio Promozione e Sviluppo per le Imprese – C.C.I.A.A. Lucca

 Con la partecipazione dei responsabili dei luoghi della cultura destinatari dei project work.

Regolamento

REG_CreaTech_2019

Il programma dell’Open lab 2019?

Programma_Createch2019_Open lab

Scopri gli interventi e i lavori dei team

Fabio Viola, Docente e Guru della gamification

Lavori di gruppo 

Presentazione MuSA e le imprese del marmo

Presentazione Musei Nazionali di Lucca

Presentazione ViaFrancigenaENTRYPOINT

Presentazione Villa Spinola – Fondazione Giordano

Lucchesia!- Ville e giardini lucchesi

Presentazione Il sistema museale della città di Parma(PARMIFICATION2020)

Presentazione MANN e il sistema archeologico partenopeo

 


 Si ringrazia

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