CREATECH OPEN LAB 2019
CreaTech 2019 si è svolta il 3 e 4 ottobre al Real Collegio di Lucca nell’ambito di LuBeC – Lucca Beni Culturali.
CreaTech 2019 OPEN LAB è una due giorni di laboratorio sull’impiego delle tecniche di gamification per la valorizzazione del patrimonio culturale.
CreaTech è l’evento di LuBeC – Lucca Beni Culturali, dedicato alla creazione di prodotti e servizi a base digitale per il “sistema cultura”, si sviluppa grazie all’esperienza e alla collaborazione pluriennale tra Promo PA Fondazione e il Polo Tecnologico Lucchese. È un evento di idee che chiama a raccolta creativi, sviluppatori, umanisti, comunicatori e “fabbricatori digitali” che devono dare vita a nuovi progetti e/o prodotti virtuali o reali nell’ambito e per la fruizione dei territori, puntando su innovazione, allargamento dei pubblici e sostenibilità.
E’ stata l’occasione per progettare un prodotto di gaming dedicato a un “luogo- sistema della cultura” in team con i suoi rappresentanti. LuBeC ha messo a disposizione il suo network di eccellenze – partner:
Francigena Entry Point– Associazione delle Ville e dei Palazzi Lucchesi – MuSA – Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura – Villa Spinola – Fondazione Guglielmo Giordano – Lucca Musei Nazionali – MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Musei Civici della Città di Parma
Perchè il gaming?
L’innovazione digitale che da diversi anni sta trasformando l’intera società ha avuto, e ha tuttora, importanti ricadute anche sulle organizzazioni culturali e i musei in particolare, portando a un’evoluzione strutturale nelle modalità di intervento e programmazione culturale, nonché di narrazione e di partecipazione sociale.
La gamification si colloca in questo scenario presentandosi come linguaggio in grado di offrire alle istituzioni culturali l’opportunità di raccontare il patrimonio e i suoi significati con rinnovate modalità interattive, rivolgendosi a nuovi pubblici, stimolando una fruizione partecipata ed emozionale, ponendo una rinnovata attenzione alle nuove generazioni.
Il gaming è un settore che può offrire una serie di strumenti utili anche alla crescita sul mercato al sistema imprenditoriale, culturale e turistico, grazie al potenziamento di alcuni specifici fattori: un rapido scambio di feedback, una connessione sociale (engaged economy), una narrativa fatta di stratificazioni progressive (progressive path), un’interfaccia che permetta di valorizzare l’unicità dell’esperienza nell’immediato e nel ricordo (user experience).
Come si è svolto l’open lab?
Nel corso dell’Open lab si sono alternati momenti di formazione teorica e introduzione degli strumenti di gaming a momenti di progettazione in team. Ogni Tavolo di lavoro ha avuto come oggetto del project work un luogo della cultura tra i partner e precedentemente assegnati ai partecipanti.
Con chi?
L’open lab è stato condotto da Fabio Viola, Docente e Guru della gamification
in collaborazione e con le testimonianze di
Francesca Velani, Direttrice di LuBeC e Coordinatore Progetti Parma 2020
Elena Pelosi, Responsabile Formazione MAXXI
Marta Piacente, Responsabile Servizio Promozione e Sviluppo per le Imprese – C.C.I.A.A. Lucca
Con la partecipazione dei responsabili dei luoghi della cultura destinatari dei project work.
Regolamento
Il programma dell’Open lab 2019?
Programma_Createch2019_Open lab
Scopri gli interventi e i lavori dei team
Fabio Viola, Docente e Guru della gamification
Lavori di gruppo
Presentazione MuSA e le imprese del marmo
Presentazione Musei Nazionali di Lucca
Presentazione ViaFrancigenaENTRYPOINT
Presentazione Villa Spinola – Fondazione Giordano
Lucchesia!- Ville e giardini lucchesi
Presentazione Il sistema museale della città di Parma(PARMIFICATION2020)
Presentazione MANN e il sistema archeologico partenopeo
Si ringrazia
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]