Opportunità di investimento per il sistema privato

di Andrea Colombari, Product Specialist Azimut Capital Management SGR

Non sono una moda, sono ormai una necessità: gli investimenti sostenibili, ESG, ossia investimenti che integrano analisi finanziaria e analisi ambientale, sociale e di buon governo, con strategie di investimento orientate al medio-lungo periodo.
L’investimento sostenibile genera un “circolo virtuoso” in grado di cambiare l’economia mondiale. Le società che rispettano precisi criteri di sostenibilità, infatti, vengono scelte con maggiore soddisfazione dal consumatore moderno, consapevole e informato.
Nel passato il “non rispetto” di tali principi ha spesso causato danni enormi all’ambiente, al sociale, alla governance delle aziende; 3 casi su tutti: British Petroleum, Nike, Enron (quest’ultima azienda, addirittura fallita nel 2001).

Questi (e altri) casi emblematici, hanno probabilmente portato il mondo (e le aziende) a pensare in maniera diversa; da qui, il riflesso al mondo degli investimenti, con un conseguente aumento delle masse globalmente gestite con tali criteri (2.500 mld $ a fine 2016).
Il Gruppo Azimut ha lanciato nel 2016, Az Multiasset Sustainable Equity Trend, un comparto lussemburghese azionario globale. L’universo dei titoli azionari investibili è costituito da oltre 4.500 nomi (appartenenti all’indice Msci World). All’interno di questo aggregato, vengono selezionati solamente quelli “sostenibili” che rispondono ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance ossia criteri sociali, ambientali e di governance).

Una delle particolarità del prodotto risiede nel meccanismo di stacco cedolare: trimestralmente, ogni sottoscrittore, può liberamente devolvere il 50% o il 100% della cedola “staccata” dal comparto a una Onlus prescelta e preventivamente verificata direttamente dal Gruppo Azimut.

Ad oggi, sono oltre 30 le Onlus / Fondazioni su tutto il territorio nazionale con le quali Azimut ha attivo un accordo di collaborazione e per le quali sono in essere importanti iniziative, momenti di incontro e condivisione a sostegno dei progetti.
Pertanto, Az Multiasset Sustainable Equity Trend permette di rendere l’investimento un gesto di attenzione verso i meno fortunati.

PENSA SOSTENIBILE, AGISCI SOSTENIBILE, INVESTI SOSTENIBILE.