di Pio Panarelli, Legale Rappresentante A.R.Va Srl – spin off Università del Salento, e Giovina Caldarola, Social Media Manager
Rudiae, situata 3 km a sud-ovest di Lecce, rappresenta uno dei siti archeologici più importanti dell’intera penisola salentina ed è nota soprattutto per aver dato i natali a Quinto Ennio (239-169 a.C.), considerato il padre della letteratura latina.
Nel 2011 nell’area di Fondo Anfiteatro (1,7 ha) sono stati avviati i primi saggi esplorativi che hanno chiarito definitivamente l’interpretazione del monumento che sfrutta una dolina di natura carsica come parte integrante del sistema di sostegno delle gradinate.
Tra il 2014-2015 grazie a finanziamenti POIn FESR 2007-2013 è stato eseguito lo scavo estensivo del monumento, portato a termine nel 2017 grazie ad un secondo lotto esecutivo.
A partire dal 2018, grazie alla sottoscrizione di un partenariato Pubblico-Privato attivato dalla SABAP BR-LE e rinnovato nel 2022, la proficua collaborazione tra la Soprintendenza stessa, il Comune di Lecce e la società Archeologia Ricerca e Valorizzazione Srl (A.R.Va) – spin off Unisalento ha dato vita a numerosi eventi di promozione e valorizzazione del sito archeologico. Negli ultimi anni, infatti, visitatori e studenti hanno potuto trascorrere una giornata all’insegna della storia, conoscendo le origini dell’antico insediamento attraverso visite guidate e laboratori didattici.
In questi anni sono stati organizzati anche spettacoli teatrali e musicali, visite guidate teatralizzate ed eventi serali di enogastronomia che hanno permesso una proficua disseminazione dei risultati della ricerca archeologica con un’importante risonanza mediatica.
Dall’autunno 2019 il Parco Archeologico di Rudiae si è dotato di un piano comunicativo offline, attraverso il lavoro costante di un ufficio stampa, e online con una definizione strategica di promozione attraverso i canali social e con l’ausilio di altri metodi e strumenti (hashtag univoci, video, podcast, canale whatsapp) che puntassero alla conoscenza e narrazione del sito. Una combinazione di successo che ha promosso ampiamente la cospicua offerta esperienziale e ha portato ad oggi un aumento di utenti di oltre il 560% sulla sola piattaforma Facebook e del 120% su Instagram con un conseguente aumento di prenotazioni per l’accesso al sito.
Il risultato che va sottolineato difatti è proprio la conversione online-offline con l’aumento dell’affluenza dei visitatori ma soprattutto del pubblico di ritorno, grazie alla diversificazione dell’offerta artistica e culturale. Già nel periodo pandemico, i grandi spazi aperti offerti dal parco e dall’arena dell’anfiteatro hanno fatto di Rudiae un luogo pluri-gettonato per lo svolgimento di eventi che, nell’estate del 2021 e 2023 hanno condotto, grazie alle strategie comunicative, ad un incremento notevole dei nuovi visitatori con la costante presenza del pubblico fidelizzato. Nel solo mese di agosto 2023 la promozione e condivisione degli eventi online e di contenuti speciali, in aggiunta ad un corretto community management, hanno fatto registrare oltre 270mila visualizzazioni della pagina Facebook e oltre 130mila impression del canale Instagram.