Share – Pratiche di cultura al digitale è una mappa interattiva che raccoglie i progetti di trasformazione digitale italiani del patrimonio librario, archivistico, storico, artistico, grafico, fotografico, archeologico, architettonico, demoetnoantropologico, sonoro.
Una mappa in continuo aggiornamento, che mette a sistema esperienze e buone pratiche di digitalizzazione. Per i professionisti, gli studiosi e gli operatori del settore culturale italiano, un nuovo strumento di condivisione, confronto e apprendimento.
All’interno della mappa è possibile individuare i progetti che sfruttano le potenzialità del digitale per ampliare le possibilità di fruizione del patrimonio culturale, per innovare le forme di partecipazione e gli strumenti di apprendimento, per migliorare i processi di monitoraggio e gestione.
Per inserire il tuo progetto all’interno della mappa clicca sul link alla survey.
Il progetto si colloca all’interno del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del patrimonio culturale, importante segmento del PNRR Cultura 4.0 affidato alla Digital Library del Ministero della Cultura. Il Piano affida alla formazione il compito di migliorare e aggiornare le competenze digitali indispensabili per accrescere il valore del patrimonio culturale nella sua nuova dimensione digitale.