Video Projection Mapping

VPR – Videomapping

Il Videomapping o Video Projection Mapping (declinato secondo molteplici definizioni per lo più commerciali) è una particolare forma di realtà aumentata, detta anche Spatial Augmented Reality, che consiste nel proiettare immagini su una superficie reale ottenendo spettacolari effetti 3D.

La tecnica del mapping consiste nel proiettare animazioni e video su di una superficie mappata (da qui il nome Video Projection Mapping), che può essere uno schermo o una qualsiasi forma geometrica fino ad arrivare alle facciate di grandi architetture. La tecnologia mapping permette infatti di far interagire le proiezioni con la superficie di sfondo che diviene così protagonista dello spettacolo stesso. Il 3D Video Mapping proprio per questo è molto utilizzato per valorizzare piazze, architetture ed edifici storici, di cui riesce ad esaltare la bellezza e le forme. L’accompagnamento di scenografie musicali ed effetti sonori abbinati, permettono di creare uno spettacolo multimediale e di forte impatto visivo ed emotivo, immersivo e che coinvolge lo spettatore a 360°. Infatti, in un Mapping Show scenografie, animazioni, immagini, video ed effetti sonori vengono combinati tra loro giocando con la superficie dando l’illusione di animare la realtà.

Videomapping
Videomapping Terme del Corallo by IMMERSIVA srl

Funzionamento

Come prima cosa il lighting designer dovrà creare un modello 3D della superficie dell’architettura oggetto dell’intervento, e dunque fare una fedele mappatura. In questa fase è fondamentale la scelta delle posizioni dei proiettori e delle lenti che servono a definire con precisione la scena finale. Una volta creato il modello 3D gli si applica una libreria di animazioni ed effetti speciali, creati o selezionati in base alle esigenze del committente, al messaggio e ai contenuti che si vogliono trasmettere.

Attraverso software specifici che permettono di trasformare, scomporre, ruotare e inserire questi elementi bidimensionali e tridimensionali viene creato un video che unisce immagini, effetti speciali e illusioni ottiche, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Il video, corredato da sistema audio, viene quindi proiettato sulla superficie dell’architettura o dell’oggetto dell’intervento attraverso videoproiettori altamente performanti, collocati in posizioni scelte in funzione dell’inquadratura.

Condividi su: