Luoghi della cultura e Terzo Settore in Basilicata

LA COLLABORAZIONE TRA TERZO SETTORE E LUOGHI DELLA CULTURA
Indagine nell’ambito della Magna Charta del volontariato per i beni culturali

CSV Basilicata, con il supporto di CSVnet e Promo PA Fondazione ha avviato il percorso per la condivisione e l’aggiornamento della Magna Charta del volontariato per i beni culturali in Basilicata, che si sviluppa anche con la collaborazione dell’Ufficio Sistemi Culturali e Turistici. Cooperazione Internazionale della Regione Basilicata e del Polo Museale Regionale della Basilicata -MiBACT..

Obiettivo del progetto nella sua prima fase – da febbraio a maggio 2018 – è stato indagare i fabbisogni del sistema regionale sia dal punto di vista delle organizzazioni di volontariato “culturale”, sia dei luoghi della cultura rilevando elementi utili alla successiva definizione e stabilizzazione dei rapporti di collaborazione tra i due sistemi.

La ricerca  si inserisce nell’ambito del percorso di condivisione della Magna Charta del volontariato per i beni culturali in Basilicata, uno strumento operativo per la messa in rete, il riconoscimento, la programmazione e l’organizzazione dell’attività del volontariato nell’ambito del patrimonio culturale statale e locale.

Il percorso avviato vuole definire un format guida che sia idoneo alla realtà regionale, che  possa contribuire ad un rafforzamento e stabilizzazione dei rapporti terzo settore/sistema culturale, anche in prospettiva di Matera 2019.